giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoBuon compleanno Bla, sabato 30 settembre la biblioteca di Fiorano festeggia 6...




Buon compleanno Bla, sabato 30 settembre la biblioteca di Fiorano festeggia 6 anni

Sabato 30 settembre 2017 il Bla, la sede della Biblioteca Comunale Paolo Monelli, della Ludoteca Comunale Il Barone Rosso e dell’Archivio Storico Comunale festeggia il sesto compleanno, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese.

Venerdì 29 settembre al Centro Parrocchiale di Spezzano, alle ore 21, una ‘Cena con delitto’ dedicata al Bla è l’anteprima curata dal Centro Turistico Giovanile di Sassuolo, Partecipare cosa 15 euro agli under 25, e 20 euro per tutti gli altri. Info e prenotazioni (preferibilmente via WhatsApp) a Michele 328.78.32.373 e Gabriele 349.52.18.813.

Sabato 30 settembre il Bla rimane aperto dal mattino fino a notte fonda per festeggiare il proprio compleanno insieme e nella città. Tutti i cittadini possono partecipare gratuitamente a giochi, laboratori, incontri e spettacoli, prenotandosi, quando richiesto al n. 0536.833.414.

Dalle 9 alle 10, nel giardino, Emanuele Bellini guida una seduta di yoga; alle 9.45 l’Associazione Librarsi anima ‘Via le storie’, letture animate per bambini da 3 a 6 anni. Alle 10.45, in Ludoteca, prende il via il laboratorio ad iscrizione  ‘Amici di carta, per bambini da 3 a 6 anni. Alle 14 si riprende con le iscrizioni al ‘Il mistero del Bla’, caccia al tesoro  per ragazzi da 11 a 15 anni, curata dal Gruppo Babele. Alle 15.30 La Tata Robotica e l’associazione Lumen si spostano da Casa Corsini per gestire ‘Ogni libro è una luce’, laboratorio rivolto a bambini e  ragazzi da 6 a 13 anni, per realizzare un gadget personalizzato, capace di accendere la fantasia.

Dalle 16 e fino alle 18 si può prendere in prestito un ‘libro umano’ e ascoltare la sua storia con ‘La biblioteca vivente’. Nella stessa fascia oraria Angelica Barberini e Francesco Genitoni ripercorrono ‘S/Viste Fioranesi’, passeggiata con prenotazione gradita dall’Archivio Storico al borgo storico.

In Ludoteca nel frattempo i bambini da 6 a 10 anni partecipano al laboratorio (con preventiva iscrizione) ‘Facciamo la torta’.

Alle 16.30, nell’area bambini della biblioteca, Librarsi racconta ‘Storie a sorpresa’ a bambini da 6 a 10 anni.

Alle 18, nel giardino del Bla, si taglia la torta degli auguri, offerta  tutti i presenti per dare spazio poi al concerto della Banda Flos Frugi.

Alla sera si riprende con ‘Nati per giocare’ in Ludoteca, giochi da tavolo over 14, a cura delle associazioni Balena Ludens e Legalità Bene Comune. Cosntestualmente nel portico del Bla il Teatro dell’Orsa conduce ‘Fole da stoeria’, spettacolo di parole e musica’ per concludere con un brindisi di ‘bollicine beneaugurali’.

Tutte le attività saranno svolte anche in caso di maltempo ad eccezione della passeggiata di S/Viste Fioranesi.

 

 
















Ultime notizie