venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseGrande successo per la tredicesima edizione di Poesia Festival




Grande successo per la tredicesima edizione di Poesia Festival

Si è conclusa poche ore fa la tredicesima edizione di Poesia Festival che, anche quest’anno, ha riscosso un grande successo di pubblico, con migliaia di spettatori ad ascoltare i versi sparsi nei nove comuni coinvolti.

“Siamo estremamente soddisfatti e grati a tutti i collaboratori che hanno reso possibile questa edizione del Festival – afferma Umberto Costantini, Assessore alle politiche integrate per la cultura e rete museale dell’Unione Terre di Castelli – Il successo di presenze è stato così notevole che già pensiamo a come allestire nuovi spazi per poter accogliere più pubblico alla prossima edizione della manifestazione, sicuramente confermata”.

“E’ stata un’edizione di grande qualità e molto partecipata – spiega Roberto Alperoli, direttore della manifestazione – che conferma da un lato la vitalità che ha la poesia oggi, anche tra i giovani, che abbiamo voluto intercettare tramite nuovi generi come ad esempio la Slam Poetry – e dall’altro l’enorme bisogno di versi che, con la loro profondità, possano contaminare maggiormente la scena pubblica e civile”.

“Grazie alla collaborazione con il Laboratorio Musicale del Frignano la formula poesia e musica anche quest’anno ha funzionato pienamente – conclude Andrea Candeli, direttore di produzione della manifestazione – siamo molto soddisfatti del tanto lavoro svolto e delle produzioni realizzate, sempre ad hoc per ogni appuntamento”.

Tra i protagonisti di questa tredicesima edizione di Poesia Festival 2017 ci sono stati grandi nomi come i poeti Patrizia Valduga, Willem Van Toorn, Vivian Lamarque, Gianni D’Elia, Roberto Mussapi, Francesco Scarabicchi, Silvia Bre, Rosita Copioli, Nino De Vita, Franco Arminio, oltre ad artisti come Francesco Guccini, Morgan, Andrea Griminelli, Elisabetta Pozzi, Willie Peyote e grandi intellettuali come Massimo Cacciari e l’attore Vito, che hanno concorso a dar voce al nostro tempo in una cornice che è repertorio di bellezza, arte, gastronomia ed eccellenze.

I promotori istituzionali del Festival sono stati Unione Terre di Castelli, Fondazione di Vignola e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e il Comune di Castelfranco Emilia, mentre lo hanno sostenuto la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Modena. E’ una manifestazione realizzata con la collaborazione dell’Università di Bologna sotto la direzione organizzativa del Laboratorio Musicale del Frignano. A costituire il Comitato scientifico di Poesia Festival sono Roberto Alperoli (direttore), Alberto Bertoni, Roberto Galaverni, Emilio Rentocchini e Andrea Candeli (direttore di produzione).
















Ultime notizie