sabato, 27 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaMercoledì 27 settembre una giornata per parlare di Alzheimer al cinema Rosebud...





Mercoledì 27 settembre una giornata per parlare di Alzheimer al cinema Rosebud fra teatro, film e scienza

Arriva ormai a conclusione la rassegna cinematografica di AIMA Reggio Emilia, un appuntamento ormai classico per il settembre reggiano realizzato in occasione del Mese Mondiale dell’Alzheimer. Al centro, film d’autore e cortometraggi che facciano luce sulla complessità della demenza e del prendersi cura e propongano allo spettatore diverse chiavi di lettura per andare oltre i luoghi comuni.

Partita a inizio mese, ha proposto e proporrà appuntamenti in tutti e sei i distretti sociosanitari della provincia di Reggio Emilia, con proiezioni nei cinema e teatri di Boretto, Campagnola Emilia, Cavriago, Castelnovo ne’ Monti, Reggio Emilia e Scandiano.

L’iniziativa nasce dalla volontà di sensibilizzare il pubblico sul tema della malattia di Alzheimer – e altre forme di demenza – e intende fornire un servizio di informazione relativo alle risorse sociali offerte dal nostro territorio, per contrastare l’isolamento delle persone malate e dei loro familiari. Per questo ogni proiezione è preceduta da un intervento informativo e divulgativo da parte di volontari o familiari dell’associazione, responsabili delle Unioni dei Comuni di riferimento e responsabili dei Centri Disturbi Cognitivi AUSL, che presentano brevemente le attività e i servizi offerti a sostegno delle famiglie sui diversi territori che ospitano le proiezioni.

Il prossimo appuntamento, uno dei principali, è quello in programma mercoledì 27 settembre a Reggio Emilia. Alle 17.30 al cinema comunale Rosebud (via delle medaglie d’oro della Resistenza) si terrà un lungo pomeriggio di cinema e riflessione. Si inizia alle 17.30 con il saluto del vicesindaco e assessore alle Politiche sociali Matteo Sassi, per poi entrare nel vivo del dibattito presieduto e moderato dalla presidente di Aima onlus Reggio Emilia Simonetta Cavalieri. Interverranno Morena Pellati, direttrice del programma Anziani e Fragilità, Monica Gabbi, responsabile del servizio Assistenza anziani del Comune di Reggio Emilia, e Claudia Caiti, familiare e volontaria di Aima Onlus Reggio Emilia.

Seguirà una pièce teatrale con l’attore Mario Peretti e la proiezione di Ti ho incontrata domani, un cortometraggio di Marco Toscani, vincitore del premio come miglior regia al Global Short Film Festival New York-Cannes 2016. Sarà presente lo stesso regista, che dialogherà con Ferdinando Schiavo, neurologo e autore di Malati per forza: gli anziani fragili e gli eventi avversi neurologici da farmaci e Rosanna Vagge, medico responsabile sanitaria della Fondazione Antonio Morando.

La rassegna si concluderà poi il 5 ottobre al cinema Boiardo di Scandiano con la proiezione di Florida.

Per informazioni, www.aimareggioemilia.it.
















Ultime notizie