venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Castelfranco Emilia il Consiglio comunale approva il Piano di Zona per...





A Castelfranco Emilia il Consiglio comunale approva il Piano di Zona per il 2017

Il Consiglio Comunale ha approvato nella seduta di ieri, lunedì 25 settembre, il Piano di Zona per il 2017, con il voto della maggioranza (astenute le opposizioni presenti in aula) Si tratta di un’integrazione alla proroga del Piano 2016, con un aggiornamento del piano finanziario in relazione agli atti di indirizzo regionali, in attesa della definizione della nuova programmazione triennale prevista col Nuovo Piano Sociale e Sanitario da parte della Regione Emilia Romagna.

Le risorse complessive (risorse dei Comuni, Fondo nazionale Non Autosufficienza, Fondo regionale Non Autosufficienza) messe a disposizione dei cittadini sono destinate al sostegno delle criticità e rivolte a responsabilità famigliari, all’infanzia ed adolescenza, giovani, anziani, disabili, dipendenze, immigrati stranieri, povertà ed esclusione sociale e salute mentale. Sono a supporto delle necessità di tutti i Comuni che compongono l’Unione del Sorbara sulla base della programmazione degli interventi che, dal 2003, è attuata in base alle indicazioni regionali, a livello di ambito, per tutti i 6 Comuni, tra i quali Castelfranco Emilia, che compongono l’Unione. Le risorse complessive a disposizione dei Comuni e dell’Azienda USL per interventi sanitari, sociali e socio-sanitari ammontano per l’anno 2017 a 47.498.079,49 euro.

Anche negli anni passati (2015 e 2016) tutte le risorse impegnate si sono tradotte in servizi ed opportunità a disposizione dei cittadini, a partire dai più fragili e bisognosi attraverso interventi sempre rivolti non solo alla cosiddetta “riparazione del danno”, ma all’inclusione sociale e all’autonomia delle persone e della famiglia.

“L’Amministrazione prosegue nel suo impegno e conferma in questo modo il suo forte impegno a sostegno delle famiglie e delle persone. Le attivitĂ  finanziate, infatti, permetteranno di offrire ai nostri cittadini servizi a carattere continuativo finalizzati a superare o gestire le emergenze, soprattutto a migliorare il loro contesto sociale”, hanno commentato il Sindaco Stefano Reggianini e l’Assessore alle Politiche Sociali Nadia Caselgrandi.

 
















Ultime notizie