venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoA Fiorano un week-end fra Bla, Castello e Jody Scheckter




A Fiorano un week-end fra Bla, Castello e Jody Scheckter

Sabato 30 settembre 2017 il Bla, la sede della Biblioteca Comunale Paolo Monelli, della Ludoteca Comunale Il Barone Rosso e dell’Archivio Storico Comunale, festeggia il sesto compleanno, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Fiorano Modenese.

Alle 9, nel giardino, Emanuele Bellini guida una seduta di yoga; alle 9.45 l’Associazione Librarsi anima ‘Via le storie’ per bambini da 3 a 6 anni. Alle 10.45, in Ludoteca, prende il via il laboratorio ad iscrizione  ‘Amici di carta’, per bambini da 3 a 6 anni. Alle 14 si riprende con le iscrizioni al ‘Il mistero del Bla’, caccia al tesoro  per ragazzi da 11 a 15 anni, curata dal Gruppo Babele. Alle 15.30 La Tata Robotica e l’associazione Lumen si spostano da Casa Corsini per gestire ‘Ogni libro è una luce’, laboratorio rivolto a bambini e  ragazzi da 6 a 13 anni, per realizzare un gadget personalizzato.

Dalle 16 e fino alle 18 si può prendere in prestito un ‘libro umano’ e ascoltare la sua storia con ‘La biblioteca vivente’. Sempre alle ore 16 Angelica Barberini e Francesco Genitoni ripercorrono ‘S/Viste Fioranesi’, passeggiata con prenotazione gradita dall’Archivio Storico al borgo storico. In Ludoteca nel frattempo i bambini da 6 a 10 anni partecipano al laboratorio (con preventiva iscrizione) ‘Facciamo la torta’.  Alle 16.30, nell’area bambini della biblioteca, Librarsi racconta ‘Storie a sorpresa’ a bambini da 6 a 10 anni.

Alle 18, nel giardino del Bla, si taglia la torta degli auguri, offerta  tutti i presenti per dare spazio poi al concerto della Banda Flos Frugi.

Alla sera si riprende con ‘Nati per giocare’ in Ludoteca, giochi da tavolo over 14, a cura delle associazioni Balena Ludens e Legalità Bene Comune. Contestualmente nel portico del Bla il Teatro dell’Orsa conduce ‘Fole da osteria’, spettacolo di parole e musica’. Concludere con un brindisi di ‘bollicine beneaugurali’.  Tutte le attività e sono gratuite e si svolgono anche in caso di maltempo (ad eccezione della passeggiata S/Viste).

Al Castello di Spezzano si conclude con un weekend di livello internazionale il fortunatissimo quanto meritatissimo cammino della mostra ‘In un vortice di polvere’, fotografie e testi di Annalisa Vandelli che ha costituito un percorso espositivo lungo il quale incontrare ospiti speciali, grazie al supporto dell’amministrazione comunale,  di BPER Banca, Vittoria Hotels Group, Grazi Industria Cristalli, TB Techboard Group e alla organizzazione di Roberta Pè.

Sabato 30 settembre, alle ore 17, la poetessa Zingonia Zingone condurrà nella poesia de “Le tentazioni della Luce” e a seguire, alle 18.30 Uliano Lucas, curatore della mostra, converserà sulle sue esperienze di fotoreporter e sul giornalismo oggi in “La realtà e lo sguardo: Uliano Lucas racconta”.

Domenica 1 ottobre si chiude con la visita guidata, alle ore 17, a cura dei poeti Mariadonata Villa, Kebir Yusuf Abukar, Marco Bini, Giorgio Casali, Davide Ferrari, Massimiliano Mandorlo, Giuseppe Nibali, Stefano Serri, Laura Solieri. Ognuno ha adottato una fotografia e su questa composto una poesia che verrà letta e commentata insieme.

Alle 18.30 straordinaria conclusione con Fabrizio Poggi e Tino Cappelletti in “Il soffio della libertà”, un percorso in musica sui diritti umani. Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.

Sabato e domenica, allo Jody Scheckter di Spezzano, oltre cento concorrenti da tutto il mondo, si disputano l’ultima prova della Euro Nitro Series, dopo quelle in Francia, Germania ed Austria.
















Ultime notizie