giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: week end alla scoperta di Ghirlandina e sale storiche




Modena: week end alla scoperta di Ghirlandina e sale storiche

Doppia iniziativa dedicata alla Ghirlandina e alle Sale storiche di Palazzo Comunale nel weekend di sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, in occasione del ventennale del Sito Unesco di Modena e in coincidenza con le iniziative del festival “After Futuri Digitali – Modena Smart Life”.

Sabato 30 settembre alle 18.30 è in programma una visita tematica per massimo 25 partecipanti alla torre simbolo di Modena intitolata “Gli interventi campionesi in Duomo e in torre – L’evoluzione del gusto dal Romanico al Gotico”. Punto d’incontro alla biglietteria della torre in via Lanfranco alle 18.15, prenotazioni via mail (torreghirlandina@comune.modena.it). Ingresso 3 euro, ridotto 2 (bambini e studenti 6-26 anni, over 65, gruppi di minimo 10 partecipanti); gratuito per bambini fino ai 5 anni, disabili con accompagnatori, giornalisti e guide turistiche; oppure biglietto unico Sito Unesco da 6 euro (che consente l’ingresso a Ghirlandina, Sale storiche di Palazzo Comunale, Acetaia Comunale e Musei del Duomo). La torre è aperta 30 settembre dalle 9.30 alle 19 a orario continuato (chiusura della biglietteria mezz’ora prima della chiusura della torre), la visita tematica si farà quindi in orario di chiusura e terminerà con la torre già chiusa al pubblico. Da domenica 1 ottobre la torre osserverà l’orario invernale: da martedì a venerdì 9.30-13,00 e 14.30-17.30, sabato, domenica e festivi 9.30-17.30 a orario continuato.

Domenica 1 ottobre alle 18 la visita tematica organizzata da Ar/s Archeosistemi per il servizio comunale Promozione della città e Turismo porterà alla scoperta delle sale storiche di Palazzo Comunale sul tema “La raffigurazione della Pace di Costanza – l’ascesa dei liberi Comuni”. Punto d’incontro alle sale storiche al primo piano di Palazzo Comunale in piazza Grande, al termine dello scalone, alle 17.50. Prenotazioni via mail torreghirlandina@comune.modena.it. Ingresso 2 euro o biglietto unico Sito Unesco da 6 euro. Le sale storiche sono visitabili la domenica e i festivi dalle 15 alle 19 con biglietto di ingresso (2 euro), nelle altre giornate l’ingresso è gratuito con orario continuato 9 – 19

La successiva iniziativa si svolge in due turni domenica 8 ottobre alle 14,30 e alle 16,30. Si tratta di una visita teatralizzata con attori e guida, intitolata “Tutti in Ghirlandina! Un tuffo nella storia e nelle storie salendo sopra i tetti della città”.

Punto d’incontro alla biglietteria della torre 15 minuti prima dell’inizio, prenotazioni via mail torreghirlandina@comune.modena.it, visita gratuita, ingresso a pagamento (3 euro, ridotto 2, o Unico Unesco 6 euro).

Informazioni online (www.visitmodena.it).

 

SI RINNOVA L’INGRESSO DELLA TORRE MODENESE

La Giunta ha approvato il progetto esecutivo per il restauro scientifico dell’ambiente al piano rialzato. Saranno anche sostituiti gli arredi con altri realizzati su misura

L’ingresso della Torre Ghirlandina sarà rinnovato attraverso un restauro scientifico che interesserà pavimentazione, infissi, cornici, intonaci e ringhiere, e con la sostituzione degli arredi esistenti con altri realizzati su misura.

La Giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dei lavori finalizzati a migliorare ulteriormente la fruibilità della Ghirlandina, gioiello del Sito Unesco di piazza Grande a Modena, di cui si celebra in questi giorni il ventennale dell’iscrizione alla Lista del Patrimonio dell’umanità.

La torre civica, simbolo della città, da gennaio 2017 a oggi ha registrato oltre 35.600 visitatori con una media del 20 per cento di stranieri e un trend in aumento rispetto all’intero 2016 quando furono oltre 43mila. E in questo fine settimana sarà nuovamente al centro dell’attenzione con le iniziative del ventennale. Obiettivo dei nuovi lavori è quello di proseguire nelle attività di conservazione e tutela del patrimonio dell’Umanità, che comprende oltre alla Torre il Duomo, il Palazzo Comunale e la piazza con gli edifici che si affacciano su di essa, ma anche di offrire maggiore comfort e ambienti curati a chi accede e agli operatori che accolgono e accompagnano chi sale sulla Ghirlandina.

Il progetto di restauro scientifico rappresenta il terzo stralcio del progetto globale di restauro della Torre su cui la Soprintendenza ha espresso parere favorevole e prevede una spesa complessiva di quasi 53 mila euro, finanziata per quasi 40 mila euro attraverso un contributo del Ministero per i Beni e le Attività culturali e per 13 mila euro autofinanziata dal Comune.

L’intervento relativo all’ambiente di ingresso al piano rialzato della torre prevede l’effettuazione di indagini stratigrafiche preliminari dei rivestimenti; il ripristino degli intonaci attraverso la rimozione di quello esistente in cemento e la stesa di nuovo in calce con successivo ritinteggio; la pulitura del paramento murario in vista, con rimozione di depositi incoerenti, stuccature localizzate e velatura finale; la pulitura e il restauro delle cornici in pietra tra le imposte della volta e i pilastri angolari; il restauro della pavimentazione, compresa la rimozione della pedana in legno sotto il banco della biglietteria; il recupero delle ringhiere metalliche e la manutenzione degli infissi.

L’intervento si andrà a integrare con altri lavori relativi all’adeguamento dell’impianto elettrico, che interesseranno anche il locale interrato sottostante.
















Ultime notizie