giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino Modenese"Ottobre rosa" a Serramazzoni mese della prevenzione del tumore al seno




“Ottobre rosa” a Serramazzoni mese della prevenzione del tumore al seno

All’avvio a Serramazzoni le iniziative dell’Ottobre Rosa, mese dedicato alla campagna di sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione del tumore al seno e della diagnosi precoce nelle donne, promosse dall’Amministrazione Comunale insieme all’Azienda Sanitaria Locale di Modena e LILT Sez. Provinciale di Modena Onlus, la Lega Italiana per la lotta contro il tumore al seno. 

Si partirà Domenica 1 ottobre con l’ accensione di un punto luce rosa, dall’iniziativa “Monumenti Illuminati” promossa da Ausl e LIlt. L’illuminazione di colore rosa rimarrà accesa nei week end del mese di ottobre in orario serale, a sostegno della divulgazione e invito alle donne giovani e non,  di sottoporsi  a regolari screening di prevenzione. Domenica 8 ottobre invece è prevista l’iniziativa “Tutte a camminare! benessere e divertimento in movimento”, cui l’Amministrazione rivolge un sentito invito alla partecipazione a tutte le donne di Serramazzoni. L’iniziativa è organizzata dall’ Assessore alla Cultura di Serramazzoni insieme ad AUSL Modena e LILT sez. Prov. di Modena Onlus e in collaborazione con il gruppo trekking La via dei Monti, e si inserisce all’interno della 3a edizione della “Festa dei Frutti Dimenticati d’Appennino” che si svolgerà sempre domenica 8 ottobre  a Serra (www.comuen.serramazzoni.mo.it). Il programma della camminata aperta a tutti, adulti e bambini, e gratuita, prevede il ritrovo nella piazza del Municipio (P.zza T.Tasso), alle ore 10.30 presso il Camper LILT “Vivi così scegli la salute”, per la registrazione dei partecipanti, consegna gadget e materiale informativo.

Presenzieranno l’Amministrazione Comunale,  il Direttore U.O. radiologia Distretto Pavullo N/F  e Vignola, Dr. Lorenzo Guicciardi, il Presidente Lilt sez provinciale di Modena Onlus, Dr. Claudio Dugoni​. I partecipanti saranno accompagnati dalle guide esperte del Gruppo Trekking La Via dei Monti lungo i sentieri naturalistici e paesaggistici del Capoluogo e frazioni. Si farà poi ritorno intorno alle 12.30 in Piazza del Municipio, occasione per visitare  gli stand e le proposte, anche enogsatronomiche, della Festa dei Frutti Dimenticati . Per la Camminata si consigliano scarpe da trekking (o ginnastica) e una bottiglietta d’acqua. Per info e preiscrzioni: cell. 3384617573 Milena – La Via dei Monti; e-mail: info@ laviadeimonti.com​

 
















Ultime notizie