giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaRiorganizzazione della assistenza territoriale ed ospedaliera nel distretto di San Lazzaro, dichiarazione...





Riorganizzazione della assistenza territoriale ed ospedaliera nel distretto di San Lazzaro, dichiarazione del direttore Elisabetta Vecchi

“Abbiamo proposto una progettazione delle attività sanitarie del Distretto che, partendo dall’analisi dei bisogni emergenti, prevede innanzitutto il potenziamento e lo sviluppo delle attività che si svolgeranno nelle Case della Salute. Si è tenuto conto allo stesso tempo delle diversità del territorio che caratterizzano il Distretto. Si è mantenuta, quindi, la vocazione dell’Ospedale di Loiano per le patologie acute e i ricoveri in lungodegenza, conservando l’attuale dotazione di posti letto e puntando sullo sviluppo delle sue potenzialità di presa in carico continuativa h 24 per la stabilizzazione di pazienti con patologie croniche, grazie alla introduzione di un modello assistenziale innovativo.

È stato un lavoro impegnativo durato diversi mesi, frutto del dialogo costante tra professionisti, Sindaci e Assessori del territorio e con l’allora Presidente della Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria Metropolitana di Bologna, Luca Rizzo Nervo. A tutti loro vanno i miei ringraziamenti.
Il riassetto proposto si pone l’obiettivo primario di lavorare con tutti gli operatori, per lo sviluppo di una comunità professionale e di un sistema di servizi in grado di garantire risposte adeguate ed equità di accesso per tutti i cittadini”.
L’implementazione completa del Piano richiederà dai due ai tre anni. Il Piano approvato entrerà a far parte di una proposta, riguardante la riorganizzazione della rete territoriale e ospedaliera dell’intera area metropolitana di Bologna, che sarà presentata prossimamente alla CTSS Metropolitana, insieme alle programmazioni approvate nelle prossime settimane dagli altri Comitati di Distretto, per la ratifica finale.
















Ultime notizie