venerdì, 26 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModena“Album Pavarotti”, il racconto di un mito. Domenica al Teatro Comunale di...





“Album Pavarotti”, il racconto di un mito. Domenica al Teatro Comunale di Modena

Nuovo appuntamento con le celebrazioni per il decennale della morte di Luciano Pavarotti: domenica 8 ottobre alle 17.30, al Teatro Comunale di Modena, è in programma “Album Pavarotti”, incontro con Angelo Foletto del quotidiano “La Repubblica” e Alberto Mattioli del quotidiano “La Stampa” che assieme al maestro Leone Magiera ripercorreranno la storia e la carriera artistica del grande tenore.

La conversazione sarà accompagnata dalle immagini video di alcune sue celebri interpretazioni: da “Che gelida manina” a San Francisco nel 1989 alla “Donna che non vidi mai” nel concerto tenuto a Hyde Park nel 1991; dal “Lamento di Federico” (L’Arlesiana) per i 30 anni di carriera al Teatro Valli di Reggio Emilia nel 1992 a “E lucevan le stelle” nel concerto di Central Park nel 1993. L’incontro rientra nel programma di “Modena Città del Belcanto”.

 

Leone Magiera (immagine), pianista, è stato legato a Pavarotti da un sodalizio umano e artistico durato più di 40 anni. Ha esercitato una grande influenza tecnico-artistica non solo su Pavarotti ma anche su Mirella Freni, Ruggero Raimondi, Carmela Remigio e molti altri. E’ stato collaboratore di maestri come Giulini, Abbado, Solti, Kleiber e Karajan. E’ stato anche direttore d’orchestra e dirigente di teatri come La Scala e il Maggio Musicale Fiorentino.

Alberto Mattioli, modenese, è giornalista del quotidiano La Stampa, già corrispondente da Parigi, esperto d’opera e critico musicale. Ha tenuto conferenze e scritto saggi per tutti i maggiori teatri italiani. E’ autore di Big Luciano. Pavarotti, la vera storia (2007) e Anche stasera. Come l’opera ti cambia la vita (2012).

Angelo Foletto, critico musicale del quotidiano La Repubblica, ha realizzato programmi radiofonici e televisivi per la Rai, Mediaset e la Radiotelevisione svizzera. E’ autore de La voce come strumento e Carmen. Nel 1999 ha ideato “Prima delle Prime”, una presentazione-dibattito  delle opere scaligere.

 
















Ultime notizie