giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModenesePresentato a Pavullo il progetto “Divenire – School of Dreamers”, per favorire...




Presentato a Pavullo il progetto “Divenire – School of Dreamers”, per favorire l’ingresso dei giovani del Frignano nel mondo del lavoro

È stato presentato ieri pomeriggio, mercoledì 4 ottobre, a Pavullo presso il ristorante pub Open, il progetto “Divenire- School of Dreamers”, che vuole favorire l’inserimento dei giovani del Frignano nel mondo del lavoro. L’iniziativa prenderà il via venerdì 20 ottobre e terminerà a giugno 2018, con un ciclo completamente gratuito di lezioni settimanali, tenuto da docenti e formatori, rivolto a un massimo di 25 partecipanti, di età compresa tra i 18 e 35 anni.

Il progetto, promosso dall’Unione dei Comuni del Frignano attraverso Coordinamento Politiche Giovanili, è cofinanziato dalla Regione Emilia Romagna –  “Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili e per la legalità”, con il sostegno di Banco Bpm – Banco San Geminiano e San Prospero e Rete Imprese Italia. La proposta formativa è affidata ad “Allenamente Coach and Counsulting”, gruppo di consulenti e formatori aziendali, che ha ideato il progetto in collaborazione con Cob Social Innovation, associazione che ha creato spazi di coworking e sviluppa eventi dedicati all’innovazione sociale. Molti i giovani intervenuti, anche con domande interessanti e pertinenti, incuriositi dalla proposta formativa , sicuramente innovativa, che parte dalla persona, dai suoi sogni e dalle sue aspirazioni per percorrere un cammino che permetta di conoscersi meglio, senza promettere soluzioni miracolose. “Non è vero che i giovani di oggi non hanno voglia di impegnarsi – hanno detto i relatori – è vero invece, che esiste uno scollamento profondo fra mondo del lavoro i le aspettative di chi si avvicina ad esso”. Decisamente all’avanguardia anche il sistema didattico, composto dai cosiddetti “moduli”, che spaziano dal conoscere se stessi e i propri talenti, a una panoramica sul mondo del lavoro odierno, fino alle testimonianze di progetti imprenditoriali di successo e alla realizzazione pratica di un progetto di valorizzazione territoriale, argomento, questo, particolarmente sentito nel Frignano. Altre due serate di presentazione sono previste, entrambe dalle 18,30 alle 20, domani sera venerdì 6 ottobre a Riolunato, presso il Teatro comunale e sabato 7 ottobre a Fanano presso il bar Italia. Pavullo, Riolunato e Fanano, saranno anche i paesi sede delle lezioni.

Per ulteriori informazioni sul progetto e per le iscrizioni, aperte fino al prossimo 20 ottobre, è possibile consultare il sito www.divenire.camp;https: la pagine Facebook //www.facebook.com/Divenireschoolofdreamers/. Si può anche contattare direttamente lo staff all’indirizzo email hello@divenire.camp oppure telefonando al numero. 339 8715130.
















Ultime notizie