giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia, si conclude sabato il convegno nazionale UNGDCEC, con il rinnovo...




Reggio Emilia, si conclude sabato il convegno nazionale UNGDCEC, con il rinnovo dei vertici nazionali dell’Unione

Domani, sabato 7 ottobre, sarà la giornata conclusiva del Convegno Nazionale organizzato dall’Unione dei Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Emilia (UNGDCEC), evento che sta catalizzando l’attenzione dell’economia nazionale, con più di 1000 partecipanti estremamente qualificati arrivati da tutta Italia. La mattinata di domani vedrà un momento molto importante per l’Unione: le elezioni per il rinnovo della Giunta Nazionale e il Collegio dei Probiviri che si svolgeranno all’Auditorium Credem, in via Emilia San Pietro, sito archeologico depositario delle prime mura cittadine.

Oggi intanto il convegno ha vissuto la principale giornata di lavori al Teatro Valli, con diverse sessioni estremamente approfondite, che hanno visto interventi di professionisti di rilievo nazionale, legati al tema “La centralità del Dottore Commercialista nei sistemi di pianificazione e controllo aziendale”, ovvero la linea guida dei tre giorni di incontri. “I lavori procedono riscontrando un grande interesse da parte dei partecipanti – afferma Alessandro Garlassi, Presidente dell’UNGDCEC di Reggio Emilia – a dimostrazione che i temi individuati sono di estrema attualità ma anche di prospettiva per lo sviluppo della nostra professione”. La prima sessione mattutina di lavori al Valli ha riguardato il “Controllo di gestione, PMI, imprese familiari: il ruolo del dottore commercialista”, con interventi di Luca Fornaciari, Ricercatore dell’Università degli Studi di Parma e Commercialista in Reggio Emilia, Roberto Gallosti, Chief Executive Officer al Centro Medico Lazzaro Spallanzani, Eugenio Imbergamo, Responsabile controllo di gestione di Gruppo, e Daniele Rubini, Dottore Commercialista in Parma. Poi si è parlato di “Strumenti e tecnologie innovative per il controllo di gestione”, con la partecipazione di Alessandro Garlassi, Presidente UNGDCEC Reggio Emilia, Alessandro Caronti, CFO Grissin Bon Spa, Michele Corbo, Direttore Generale Cri-Man Spa, Francesco Nardini, Dottore Commercialista in Arezzo, e Mattia De Rosa, Data Lead di Microsoft. Nel pomeriggio invece il tema affrontato sono state “Le nuove prospettive del controllo di gestione per la professione tra approccio integrato e specializzazione”, con Barbara Borgato, Componente del Comitato Scientifico della Fondazione Centro Studi UNGDCEC, Roberto Ianni, Dottore Commercialista e Revisore Legale, Chiara Mio, Presidente Crédit Agricole FriulAdria, Gruppo Bancario CA Italia, Professoressa Ordinaria Università Ca’ Foscari Venezia, Fabio Sansalvadore, Consigliere d’Amministrazione Fondazione Centro Studi UNGDCEC e Professore a contratto all’Università degli Studi di Torino, e Gianluca Tesolin, Amministratore delegato Bofrost Italia Spa.

In mattinata inoltre, nell’ambito delle attività del Convegno, nella sede della Camera di Commercio di Reggio Emilia è stata presentata l’iniziativa “Dall’Idea all’Impresa”, che vede collaborare l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Reggio Emilia e l’Istituto Tecnico Scaruffi-Levi-Tricolore. A presentarlo alla platea di giovani studenti sono stati i Consiglieri dell’Ordine Lorenzo Galaverni, delegato ai rapporti con Scuola ed Università, e Francesca Benassi, il dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Domenica Tassoni, il Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Reggio Emilia Corrado Baldini. “Il nostro obiettivo è aiutarvi a capire come si possa sviluppare una idea di business, partendo da basi molto concrete – hanno spiegato Galaverni e Benassi -. Non è necessaria la convinzione di aver trovato l’idea del secolo,ma sicuramente è importante partire da una idea interessante, su cui costruire un attento business plan per poterla realizzare concretamente, in modo snello e innovativo. Con un buon business plan sarà poi poi più semplice trovare il sostegno economico al progetto”. Questi e altri aspetti verranno estrapolati in una serie di lezioni durante l’anno scolastico nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, a partire dal mese di novembre e fino a marzo, in cui i Commercialisti forniranno assistenza didattica e organizzativa grazie alle loro competenze.

Oltre al Presidente Alessandro Garlassi, il comitato organizzativo del Convegno nazionale dell’Unione Giovani Commercialisti è composto dal Consiglio Direttivo e dalla Commissione di Studio dell’Unione di Reggio Emilia, affiancato dai componenti della Giunta Nazionale Simona Bonomelli, Pierluigi Marchini, Andrea Ferrari e Stefano Ruberti.

Per informazioni: convegno.ungdcec.it e www.ugdc.re.it
















Ultime notizie