venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaI nuovi treni Rock e Pop arrivano in anteprima in piazza Maggiore...




I nuovi treni Rock e Pop arrivano in anteprima in piazza Maggiore a Bologna, nel Villaggio Trenitalia #Lamusicastacambiando

Parte dal Capoluogo felsineo il road show di Trenitalia nelle principali piazze italiane per far conoscere ai cittadini e ai pendolari i nuovi convogli della flotta regionale, destinati dal 2019 a rivoluzionare positivamente l’esperienza di viaggio dei clienti.

Il Villaggio Trenitalia, dove i due treni sono esposti in dimensione reale (scala 1:1), è stato visitato oggi da Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti insieme a Renato Mazzoncini Amministratore Delegato di FS Italiane, Tiziano Onesti e Orazio Iacono, rispettivamente Presidente e neo Amministratore Delegato di Trenitalia che hanno dato il via al road show dei nuovi convogli per i pendolari nelle piazze italiane.

Presenti anche Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia-Romagna, Raffaele Donini, Assessore ai Trasporti della Regione Emilia-Romagna, Virginio Merola, sindaco di Bologna, Maurizio Manfellotto e Michele Viale, Amministratori Delegati delle imprese costruttrici Hitachi Rail Italy e Alstom Italia.

Cittadini e pendolari nel Villaggio #Lamusicastacambiando – fino al 12 ottobre, dalle 10 alle 20 – potranno salire a bordo per conoscere e apprezzare nel dettaglio le caratteristiche tecnologiche dei nuovi Rock e Pop: dalla cabina di guida ai nuovi sedili e alle toilette. Sarà possibile costruire virtualmente un treno su misura, grazie a un configuratore di bordo. Una vera rivoluzione concettuale che tiene conto delle esigenze dei viaggiatori e che si inserisce nella cura del ferro voluta dal Ministro Delrio per sviluppare e sostenere un nuovo modo di muoversi utilizzando la mobilità collettiva e integrata, invece dell’auto privata.

Più comodi, più sostenibili e più accessibili – anche alle persone a mobilità ridotta e con disabilità – i nuovi Rock e Pop, attualmente in costruzione, commissionati da Trenitalia a Hitachi Rail Italy e Alstom, saranno consegnati in tutte le regioni d’Italia a partire dalla primavera del 2019. La prima regione dove arriveranno i nuovi treni pendolari sarà l’Emilia-Romagna. Complessivamente 86 convogli: 39 Rock e 47 Pop.

L’obiettivo di Trenitalia è quello di avere un ritmo di consegna fino a 13 treni al mese, in coerenza con i Contratti di servizio che le Regioni hanno sottoscritto e sottoscriveranno con l’impresa di trasporto del Gruppo FS Italiane.

Al centro del tour nelle piazze italiane – la prossima tappa è in programma a Torino dal 3 all’8 novembre – ci sarà sempre anche la musica. Il Villaggio Trenitalia #Lamusicastacambiando ospiterà infatti l’animazione musicale dei deejay di RTL 102.5.

Le nuove flotte dei treni regionali – 300 Rock prodotti da Hitachi Rail Italy e 150 Pop prodotti da Alstom – compongono la maxi fornitura da 450 nuovi convogli della commessa da oltre 4 miliardi di euro che, per valore economico e numero di treni, non ha precedenti in Italia.
















Ultime notizie