giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaIl Sert di Modena sarà spostato




Il Sert di Modena sarà spostato

Il Sert di via Sgarzeria è in fase di superamento. Nell’attuale sede da un paio d’anni è stato quindi già ridotto drasticamente l’impegno spostando altrove alcuni servizi; l’obiettivo, come da accordi col Comune, è di spostare definitivamente la collocazione del Servizio dipendenze patologiche. I lavori alla nuova sede partiranno entro la fine dell’anno: la gara è stata effettuata e stanno terminando in questi giorni le procedure di assegnazione.

Il cantiere dell’edificio che sorgerà in via Nonantolana avrà la durata di 18 mesi dall’inizio dei lavori. Il Comune di Modena ha ceduto all’Azienda USL il diritto di superficie del terreno, di 2.650 metri quadrati, situato al civico 1010: il progetto prevede la costruzione di un nuovo fabbricato che avrà una superficie di 750 metri quadrati e sarà circondato da aree verdi.

Nella futura sede, operatori e utenti avranno nuovi spazi per le proprie attività, sia di tipo riabilitativo che lavorativo/occupazionale. Migliora l’accessibilità – l’edificio si svilupperà su un unico piano – e la sicurezza: accanto ai sistemi di vigilanza già attivi anche nella sede di via Sgarzeria, con operatori presenti per tutto l’orario di apertura, sarà installata anche la videosorveglianza notturna collegata con le forze dell’ordine.

“La nuova sede offre spazi più ampi e ambienti idonei alla realizzazione di attività di cura e riabilitazione, decisamente superiori agli attuali e con un impatto migliorativo sulla qualità delle cure – afferma il direttore generale dell’Azienda USL Modena Massimo Annicchiarico –. Il trasferimento dell’attuale sede del Servizio dipendenze patologiche da via Sgarzeria in via Nonantolana è fondamentale per il superamento dei problemi legati alla sede in centro storico, ormai inadeguata per tipologia di struttura, collocazione e all’evoluzione del rapporto con l’utenza in relazione alle tipologie di dipendenza”.

 

 
















Ultime notizie