venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppuntamentiAldo Cazzullo domani a Modena insieme a Dario Vergassola: si apre l'autunno...




Aldo Cazzullo domani a Modena insieme a Dario Vergassola: si apre l’autunno di BPER Forum Eventi

Aldo Cazzullo domani a Modena insieme a Dario Vergassola: si apre l’autunno di
BPER Forum EventiDomenica 15 ottobre sarĂ  Aldo Cazzullo a inaugurare la nuova stagione del BPER Forum Guido Monzani a Modena: sei appuntamenti con due giornalisti, due scrittori, uno psichiatra e persino un musicista, tutti rigorosamente gratuiti. Cazzullo sale sul palco insieme a Vergassola per presentare il suo ultimo libro “Metti via quel cellulare”

Cultura a 360 gradi. E’ questa la parola d’ordine con cui “Forum Eventi” inaugura la stagione autunnale: la rassegna propone sei nuovi appuntamenti al BPER Forum Guido Monzani di Modena (via Aristotele, 33) dal 15 ottobre al 26 novembre, tutti a ingresso gratuito. Le novitĂ  editoriali e i loro autori saranno i padroni di casa, con proposte che spaziano dalla letteratura, alla psicologia, al giornalismo, fino alla musica. “Forum Eventi” è organizzato da BPER Banca con il patrocinio del Comune di Modena.

Un papĂ . Due figli. Una rivoluzione. Il nuovo libro del giornalista e scrittore Aldo Cazzullo mette a confronto due generazioni, in un dialogo tra lui e sui figli Francesco e Rossana sul rapporto con il telefonino e la rete. Domenica 15 ottobre alle 17.30 Cazzullo presenta “Metti via quel cellulare” (Mondadori), scritto con il contributo dei due figli; il giornalista sarĂ  accompagnato sul palco da Dario Vergassola e dalla sua ironia. Aldo Cazzullo si rivolge ai figli e a tutti i ragazzi: li invita a non confondere la vita virtuale con quella reale, a non bruciarsi davanti ai videogame, a non andare sempre in giro con le cuffiette, a non rinunciare ai libri, al cinema, ai concerti, al teatro; e soprattutto a salvare i rapporti umani con i parenti e i professori, la gioia della conversazione vera e non attraverso le chat e le faccine. I suoi due figli rispondono spiegando al padre e a tutti gli adulti il rapporto della loro generazione con il telefonino e la rete: che consente di vivere una vita piĂ¹ ricca, di conoscere persone nuove, di mettere lo studente al centro della scuola, di leggere i classici. Ne nasce un dialogo serrato sui rischi e sulle opportunitĂ  del nostro tempo legate a internet, alle chat e ai social.

Aldo Cazzullo è inviato e editorialista del «Corriere della Sera», dove cura la pagina delle Lettere. Ha scritto piĂ¹ di dieci saggi sulla storia e l’identitĂ  italiana. Il penultimo, Possa il mio sangue servire. Uomini e donne della Resistenza, è dedicato al figlio Francesco. L’ultimo, Le donne erediteranno la terra, è dedicato alla figlia Rossana.

Rossana Maletto Cazzullo frequenta l’ultimo anno del liceo classico Tasso di Roma.

Francesco Maletto Cazzullo frequenta il secondo anno di Scienze politiche all’universitĂ  Luiss di Roma.
















Ultime notizie