giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteOltre 20 mila euro per il verde pubblico di Rometta Alta




Oltre 20 mila euro per il verde pubblico di Rometta Alta

Foto: Google Maps

Sono stati aggiudicati da parte di Sgp i lavori inerenti la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle alberature stradali del quartiere “Rometta Alta”.

L’importo posto a base d’asta, pari ad € 20.568,24 Iva esclusa di cui euro 419,76 quali costi relativi alla sicurezza e come tali non assoggettabili al ribasso d’asta, è stato aggiudicato con un ribasso d’asta del 41,68%.

I progetto s’è reso indispensabile al fine di prevenire o correggere problematiche rilevate sui 132 tigli di viale O. Vecchi, viale Zandonai, viale Paisiello.

Nel rispetto degli scopi primari che si prefigge la gestione del verde, le operazioni di potatura delle essenze arboree inserite in progetto avranno lo scopo di: provvedere alla rimozione dei possibili rischi verso i fruitori (schianti, cadute, ecc.) nonché assicurare la massima longevità possibile delle piante evitando loro mutilazioni immotivate della chioma; ridurre al minimo disagi e pericoli, prevedendo una serie d’interventi cesori mirati, in grado di migliorare le condizione delle piante attraverso operazioni di diradamento ed eliminazione delle branche danneggiate limitare l’occultamento della pubblica illuminazione ed in genere i disagi causati dalla eccessiva vicinanza degli alberi alle abitazioni ed alle arterie di traffico urbano; eseguire interventi di riduzione della chioma, in conseguenza dei lavori edili di rifacimento di marciapiedi e aiuole di contenimento che possono aver provocato lesioni all’apparato radicale con conseguenti sintomi di stress e deperimenti fisiologici degli esemplari.

Vista l’aggiudicazione dell’appalto con il criterio del prezzo più basso applicato ai singoli prezzi (ai sensi dell’art.95 del D.Lgs. 50/2016), il ribasso offerto, pari a € 8.572,84 Iva esclusa, sarà recuperato e reimpiegato per svolgere ulteriori interventi: la potatura di 61 tigli di viale Frescobaldi; la potatura o abbattimento di 13 robinie in  L.go Barbolini; l’abbattimento di 5 querce via Moscati; l’abbattimento di 3 tigli in via Radici in Piano che presentano gravi problemi strutturali.
















Ultime notizie