giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFioranoSi è parlato di vaccinazioni ieri sera al Centro Florim salute&formazione




Si è parlato di vaccinazioni ieri sera al Centro Florim salute&formazione

Si è svolto ieri sera l’appuntamento autunnale con gli “incontri della salute”, il ciclo di eventi che dal 2014 si rivolge al territorio per diffondere nella comunità uno stile di vita più sano e consapevole. Nello specifico, è stato un tema molto attuale ad affollare gli spazi del Centro Florim salute&formazione, dove si è parlato di vaccinazioni.

Tre esperti hanno approfondito diversi aspetti di un argomento che anima l’opinione pubblica, analizzando nello specifico la storia, i vaccini pediatrici, l’anti-Pneumococco fino ai vaccini specifici per gli adulti affetti da malattie croniche. La Dott.ssa Marcella Camellini – Responsabile del Progetto “Incontri della salute” per l’Ospedale di Sassuolo – ha moderato l’excursus trasversale dei medici che hanno evidenziato l’importanza di una corretta informazione per un futuro in salute.

Un incontro che ha destato grande interesse grazie anche al contributo del Dott. Christian Cintori – Dirigente Medico Igiene e Sanità Pubblica AUSL MO, la Dott.ssa Antonietta Pellegrino – Dirigente Medico Pediatria di comunità USL e Distretto di Sassuolo, e il Dott. Ercole Turrini – Responsabile UO Pneumologia Ospedale di Sassuolo che, con il coordinamento della Dott.ssa Marcella Camellini – Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Cardiologia – hanno risposto ai quesiti dei numerosi presenti sala.

Gli “Incontri della Salute” nascono dalla collaborazione tra Florim e Ospedale di Sassuolo per il territorio. Un progetto importante che si inserisce nelle attività del Centro Florim salute&formazione, un modello unico in Italia ed Europa che coniuga cultura industriale e cultura sanitaria promuovendo anche formazione e simulazione medica avanzata per gli operatori di due grandi e importanti strutture sanitarie locali (Ospedale di Sassuolo e ‘Ospedale Santa Maria Nuova’ di Reggio Emilia). Situati nella sede Florim di Fiorano, gli spazi del Centro si sviluppano su una superficie di 600 mq e comprendono una sala in grado di ospitare oltre 100 persone, due sale attrezzate per le simulazioni e otto aule per seminari e lezioni. La prestigiosa associazione American Heart Association (AHA) ha riconosciuto al Centro salute&formazione la qualifica di “Authorized Trainig Site” nella formazione per la rianimazione cardiopolmonare di base e avanzata. Il progetto è stato inoltre riconosciuto tra le migliori buone pratiche di responsabilità sociale sviluppate sul territorio dalla Regione Emilia Romagna, nell’ambito del premio ER.RSI.
















Ultime notizie