giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaA Nonantola inizia la stagione degli spettacoli per bambini e famiglie




A Nonantola inizia la stagione degli spettacoli per bambini e famiglie

Il 31 ottobre alle ore 18.00 al Teatro Troisi di Noanantola prende il via la rassegna di Teatro Ragazzi con lo spettacolo “Attento Pierino… Arriva il lupo!” della compagnia Il Baule Volante.

La celebre fiaba tradizionale di “Pierino e il lupo”, musicata da Sergej Prokofiev narra la storia di un ragazzo che, con l’aiuto dei suoi inseparabili amici animali, riesce a catturare un ferocissimo lupo.

Ogni personaggio della storia è contraddistinto da uno specifico strumento musicale, che ne facilita l’identificazione e che ha reso giustamente notissima questa fiaba musicale che Prokofiev aveva composto con lo scopo di educare alla musica i ragazzi delle scuole russe.

Un tema e uno strumento differente caratterizzano dunque ciascun personaggio: l’uccellino è ritratto dal suono del flauto, il nonno col fagotto, il gatto col clarinetto, l’anatra con l’oboe, il lupo con  i corni, i cacciatori con i timpani e Pierino dal suono di tutti gli archi dell’orchestra, viole, violini, violoncelli e contrabbassi.

Il tema della paura del lupo è uno dei più frequenti nella letteratura per l’infanzia. Il lupo di questo spettacolo però viene mostrato fin dall’inizio dello spettacolo: la paura è subito esorcizzata grazie ad una presentazione di effetto comico. Il finale positivo della storia dà inoltre al bambino, che si identifica naturalmente nel protagonista, sicurezza, fiducia nella sua capacità di superare gli ostacoli, da solo oppure con l’aiuto degli amici.

Lo spettacolo è nato da una ricerca della compagnia Il Baule Volante sulla costruzione e l’animazione delle figure (pupazzi). La storia di Pierino e il lupo è stata scelta in quanto particolarmente adatta a questo tipo di ricerca: “Abbiamo inizialmente costruito i diversi personaggi in gommapiuma, molto differenti tra loro per struttura e carattere, e ne abbiamo approfondito le possibilità di movimento nello spazio, lo studio della voce ecc. lavorando a lungo con ogni singolo pupazzo. Solo a questo punto e dopo molti ascolti della musica di Prokofiev è iniziato la fase di costruzione e di montaggio delle singole scene. Molto tempo è stato dedicato ad un lavoro di adattamento della drammaturgia, per rendere la messinscena agile e divertente senza perdere di vista i contenuti didattici. Ne è nato un testo in versi, giocato ora sulle assonanze tra le parole, ore sulle rime vere e proprie. Lo spettacolo vanta oggi oltre 500 repliche su tutto il territorio nazionale” (Andrea Lugli, attore e regista del Baule Volante).

La storia viene narrata da un attore/narratore sulla musica di Prokofiev. Due animatori interagiscono con i pupazzi in gommapiuma e con il narratore. Le azioni avvengono sul ritmo della musica con movimenti appropriati, in una sorta di danza/racconto. Insomma uno spettacolo da non perdere!

I biglietti e gli abbonamenti sono disponibili telefonando allo 059-896535 (tutti i giovedì dalle 10.00 alle 13.00 ed i sabati dalle 16.00 alle 19.00 e il giorno dello spettacolo a partire dalle ore 17), oppure inviando una mail a: teatrotroisi.biglietteria@comune.nonantola.mo.it. E’ consigliata la prenotazione.

 
















Ultime notizie