giovedì, 18 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaCarta di identità elettronica, Vignola anticipa i tempi





Carta di identità elettronica, Vignola anticipa i tempi

Il Comune di Vignola è già stato abilitato da alcuni mesi a fornire ai cittadini la nuova C.I.E., ovvero carta di identità elettronica, che è il documento attestante l’identità del cittadino.

“Rispetto alla carta di identità tradizionale, cioè in formato cartaceo – spiega Alberto Frontini, assessore allo Sportello 1 – quella elettronica offre, soprattutto in prospettiva (essendo una novità per tutta Italia i vari servizi  pubblici si stanno via via adeguando), una serie di “plus” supplementari che favoriscono il  dialogo tra cittadino e pubblica amministrazione. Inoltre, essa contiene anche maggiori informazioni sull’identità individuale (a partire dalle impronte digitali) ed eleva quindi in modo netto il livello di sicurezza anche in ottica di eventuali tentativi di contraffazione. In altri termini, si tratta di una sicurezza in più per se stessi e per gli altri, che adegua tra l’altro l’Italia a una pratica già diffusa in diversi altri Paesi europei”.

“La nuova carta di identità elettronica – aggiunge Marilena Venturi, Responsabile dello  Sportello 1– è realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare. La foto, in bianco e nero, è stampata al laser, per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della carta, il proprio codice fiscale è riportato anche come codice a barre. Il Comune di Vignola, tra i primi in provincia di Modena, ha attivato il servizio di erogazione della CIE dal 23 agosto scorso. Attualmente, su oltre 500 carte di identità rilasciate negli ultimi due mesi, sono più del 20% i cittadini che hanno scelto quella elettronica. Fino alla fine del 2017 – conclude la dott.ssa Venturi – ci sarà ancora la possibilità di scegliere l’opzione della carta di identità cartacea, ma dal 2018, recependo le indicazioni del Ministero degli Interni, la tendenza sarà quella di rilasciare carte di identità esclusivamente in formato elettronico, riservando il formato cartaceo solo a giustificati motivi di estrema urgenza. Rispetto alla carta di identità cartacea, infatti, quella elettronica non viene consegnata direttamente allo sportello, ma arriva presso l’indirizzo indicato dal richiedente entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, da parte dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato”.

Il costo della carta di identità elettronica è complessivamente di 22,21 euro e comprende anche le spese di spedizione. Per richiederla, basta presentarsi allo Sportello 1 del municipio di Vignola con una sola foto del richiedente, anche eventualmente in formato digitale. Inoltre, può essere fatta fin dalla nascita. Da 0 a 3 anni vale 3 anni, dai 3 ai 18 anni rimane valida 5 anni e dai 18 anni in poi rimane valida 10 anni. Il giorno della scadenza, inoltre, coincide sempre con il giorno di nascita del titolare. Il suo rinnovo, peraltro, può essere richiesto già 6 mesi prima della data di scadenza.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere allo Sportello 1 del Comune di Vignola (tel. 059-777550) o consultare il sito internet http://www.cartaidentita.interno.gov.it/

***

Nella foto: l’assessore Alberto Frontini e la responsabile Marilena Venturi (a sinistra) con gli operatori dello Sportello 1 del Comune di Vignola
















Ultime notizie