giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScuolaRipartito a Spilamberto il Piedibus che proseguirà per tutto l’anno scolastico




Ripartito a Spilamberto il Piedibus che proseguirà per tutto l’anno scolastico

Sono ripartite dal 25 settembre le linee del piedibus che proseguiranno senza soste fino al 7 giugno 2018.

Il Piedibus è un autobus che va a piedi. È formato da una comitiva di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da almeno tre adulti volontari. Il Piedibus parte da un capolinea ad un orario prefissato e raggiunge la scuola raccogliendo lungo il tragitto tutti i bambini che salgono. Ogni alunno indossa una pettorina (quest’anno sono state realizzate quelle nuove con colori diversi a seconda della linea). Un carrettino consente il trasporto degli zaini. Il Piedibus è il modo più sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola.

Si tratta di un progetto che registra molto successo a Spilamberto con più di 120 bambini tutti i giorni. Record di una delle linee con 660 presenze in soli 18 giorni.

L’attività è possibile grazie al tempo ed alla disponibilità dei volontari. I volontari che si avvicendano sono infatti circa una cinquantina.

Gli orari di partenza sono:

  • Linea gialla – Piazza Caduti Libertà, ore 8.10
  • Linea arancio – via Berlinguer ore 8.10
  • Linea rossa – piazza Emilia ore 8.10
  • Linea verde – via Gibellini ore 8
  • Linea blu – Piazza Leopardi ore 8

A San Vito funziona una linea con partenza dalle 8.00 dalla piazzetta del vecchio Acquedotto.

“Mi fa molto piacere contribuire al Piedibus come volontaria – commenta Paola Bertoni dell’Associazione Banca del Tempo –  mi piace stare coi bimbi e farli divertire nel rispetto delle regole di buona educazione; mi piace fare una passeggiata tutti i giorni; mi piace aiutarli a socializzare tra di loro. Cerco sempre di impegnare i ragazzi con piccoli compiti per responsabilizzarli. Credo davvero che i bambini si divertano e nello stesso tempo viene offerto un servizio importante a tutte le famiglie. Invito tutti coloro che hanno un po’ di tempo da ‘regalare’ a fare i volontari per sostenere questa importante attività”.

 
















Ultime notizie