venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ModeneseSemplice, vicina, multicanale: dal 1° novembre cambia la rete d’accesso alle prestazioni...




Semplice, vicina, multicanale: dal 1° novembre cambia la rete d’accesso alle prestazioni dell’Azienda USL di Modena

È più semplice, vicina, e multicanale la nuova rete d’accesso alla prenotazione di visite ed esami e all’assistenza di base dell’Azienda USL di Modena. Non sarà infatti necessario recarsi ogni volta presso uno sportello, perché il servizio si avvicina sempre più ai cittadini. Sfruttando le potenzialità del web e di smartphone e tablet, ma anche la capillarità di farmacie e Corner salute dei supermercati Coop: i luoghi più frequentati per le necessità quotidiane diventano ora punti della rete AUSL.

I vantaggi sono molti: un orario più ampio di apertura e la possibilità di effettuare richieste nei tempi più consoni al proprio stile di vita, ma anche la massima diffusione sul territorio, poiché – con attenzione alle località più piccole – tutti i comuni avranno almeno un punto d’accesso e in molti casi un ampliamento delle funzioni disponibili.

L’obiettivo è duplice: potenziare i luoghi a forte affluenza e superare invece quelli meno frequentati sostituendoli, in un’ottica di maggiore efficienza, con servizi più vicini ai cittadini, come le farmacie, già da tempo canale gradito agli utenti per la prenotazione, che ora ampliano le proprie funzioni.

Così, dal 1° novembre si avvia il cambiamento: una campagna informativa dedicata segnalerà ai cittadini il superamento di alcuni sportelli periferici, in tutto dieci punti, nei comuni di Campogalliano, Novi, Soliera, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Guiglia, Nonantola Cavezzo, Concordia, secondo il percorso concordato con i rispettivi Comitati di distretto. I materiali informativi dell’Azienda USL indicheranno inoltre tutte le modalità a disposizione per la prenotazione di visite ed esami e le richieste relative all’assistenza di base.

 

Scegli il modo più comodo per te…

 

Il sito www.ausl.mo.it

È possibile SCARICARE E STAMPARE I REFERTI degli esami di laboratorio inserendo codice fiscale e codice del referto. Per la TERAPIA ANTICOAGULANTE ORALE (TAO), bastano nome utente e password per accedere alla propria scheda terapeutica. Compilando un modulo (www.ausl.mo.it/modulistica) e inviandolo via email è possibile presentare diverse richieste di ASSISTENZA DI BASE. Tra queste: iscrizione al Servizio sanitario nazionale, scelta del medico di medicina generale e del pediatra di libera scelta, esenzione dal ticket e autocertificazione della fascia di reddito, autorizzazioni e rimborsi per la dialisi e le cure all’estero in centri di alta specializzazione.

 

FSE: porta i tuoi dati sempre con te

Il Fascicolo Sanitario Elettronico è la raccolta on line di dati e informazioni sanitarie che costituiscono la propria storia clinica e di salute, protetta da credenziali personali. Dal FSE è possibile anche accedere ai servizi messi a disposizione dalla Regione Emilia-Romagna: PRENOTARE, SPOSTARE, DISDIRE, SCARICARE REFERTI, TAO, CERTIFICATO VACCINALE, PAGARE LE PRESTAZIONI, CAMBIARE IL MEDICO ECC.

 

Cupweb: prenota, stampa, disdici

Sempre attivo h24 è il servizio Cupweb (www.cupweb.it), per PRENOTARE esami di laboratorio, visite e prestazioni di diagnostica strumentale (comprese prestazioni extra catalogo come le vaccinazioni, la medicina sportiva e la medicina legale, il rinnovo patenti, ecc). Consente inoltre di SPOSTARE o DISDIRE LA PRENOTAZIONE. Si accede con le stesse credenziali del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE).

 

Con le App la vita è più smart

L’Azienda USL di Modena ha creato per i propri cittadini la app MyAUSL (per IOS e Android), uno strumento gratuito per SCARICARE I REFERTI e avere a portata di click le TERAPIE ANTICOAGULANTI ORALI (TAO), ma anche per rimanere sempre aggiornati sulle notizie dell’azienda, entrare in contatto diretto attraverso una CHAT PERSONALIZZATA e compilare la dichiarazione di giustificazione anticipata per MANCATA DISDETTA.

La App ER Salute consente invece di accedere al SISTEMA DI PRENOTAZIONE ON LINE delle prestazioni erogate dalle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna.

 

In farmacia, si può!

Oltre a PRENOTARE, SPOSTARE, DISDIRE APPUNTAMENTI, nelle Farmacie è possibile, in maniera totalmente gratuita: PAGARE IL TICKET per visite ed esami dell’Azienda USL di Modena, presentando il modulo di riepilogo dei costi con il codice a barre; RITIRARE I REFERTI DEGLI ESAMI DI LABORATORIO mostrando un documento di identità valido o la delega e il documento dell’interessato; PRESENTARE RICHIESTE PER ATTIVITA’ DI ASSISTENZA DI BASE (cambio medico, esenzione ticket, duplicato di tessera sanitaria). La richiesta presentata in farmacia insieme a copia del documento di identità verrà inoltrata all’Azienda USL che comunicherà l’esito direttamente al cittadino.

Sono già operative circa 70 farmacie, dal 1° gennaio lo saranno tutte quelle della provincia. La possibilità di fruire dei nuovi servizi sarà comunicata in loco tramite strumenti informativi dedicati.

 

E per le urgenze? C’è il Call center 800 239123

Al numero verde gratuito 800 239123 si può PRENOTARE la maggior parte delle prestazioni specialistiche, urgenze comprese (ricetta priorità B), DISDIRE O SPOSTARE UN APPUNTAMENTO. Attivo dal lunedì al venerdì ore 8-18.00 e il sabato ore 8-13, fornirà tutte le informazioni sull’appuntamento e su come stampare la prenotazione online; il servizio disdetta è invece attivo h24, digitando entro la data indicata sul modulo di prenotazione i codici per la disdetta automatica.

 

Pagare il ticket? Facile!

Si può pagare in home banking tramite il servizio CBILL o su www.pagonlinesanita.it: oltre alla prenotazione con il codice di pagamento online, occorre codice fiscale e indirizzo e-mail, per pagare con carta del circuito Cartasì (Visa e Mastercard anche prepagate). È inoltre attivo il pagamento presso tutte le casse dei supermercati e ipermercati Coop di Modena e provincia, presso le farmacie che espongono l’avviso, ai riscuotitori automatici, nelle filiali Carisbo e negli uffici postali che hanno lo “Sportello amico”.

 
















Ultime notizie