giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineAl via a Formigine, per il terzo anno, il percorso di orientamento...




Al via a Formigine, per il terzo anno, il percorso di orientamento “Aziende a scuola”

Quali sono i mestieri che hanno più mercato a livello locale? Quali studi intraprendere in base ai propri sogni e desideri professionali? Come relazionarsi nel modo più appropriato col mondo del lavoro una volta concluso il percorso scolastico? Sono queste alcune delle domande a cui tentano di rispondere i percorsi di orientamento periodicamente organizzati dal Comune di Formigine.

Il prossimo dei quali è previsto per l’8 novembre alle 18.30 presso l’Auditorium Spira Mirabilis. Per il terzo anno consecutivo infatti, l’Assessorato alle Attività produttive, in collaborazione con Rete Imprese, promuove il progetto “Aziende a Scuola”, rivolto ai ragazzi di terza media. Un’iniziativa di orientamento e formazione che prevede tre tipi di interventi. Il primo incontro coinvolgerà genitori e ragazzi: verranno illustrati i percorsi professionali più richiesti, dati statistici e andamento dei vari settori. Saranno portate le testimonianze dirette da parte d’imprenditori, artigiani e commercianti. A questo appuntamento interverranno, oltre al Sindaco Maria Costi e all’Assessore al Lavoro e alla Formazione Corrado Bizzini, Elena Lancellotti, Tellure Rôta; Salvatore Spartano, Hair Styling; Romolo Raimondi, RCM;  Andrea Debbia, Cooltech;  Franco Rubbiani, Lapam. Modererà il giornalista Paolo Seghedoni. Il secondo step del percorso prevede la presenza in classe di altri imprenditori che racconteranno la propria esperienza ai ragazzi, illustrando i personali percorsi di studio e i relativi sbocchi professionali. Successivamente, gli studenti effettueranno visite nelle principali aziende formiginesi per capire direttamente cosa offre il territorio rispetto agli insediamenti produttivi (per info: 059/416349).

“Non posso che esprimere la mia piena soddisfazione – dichiara l’Assessore Bizzini – per questa esperienza ormai giunta al terzo anno di vita. I motivi per cui essere soddisfatti sono diversi: intanto per la possibilità di offrire ogni anno ai nostri ragazzi degli strumenti per affrontare un primo passaggio importante come quello della scelta dalla scuola media alle superiori, tenendo conto di quelle che sono le effettive opportunità professionali offerte dal territorio nel presente e soprattutto in futuro. Una possibilità non scontata che questo percorso di orientamento fornisce. In secondo luogo credo sia positivo anche per le aziende presentare ai ragazzi la realtà imprenditoriale locale, quella di un territorio come quello formiginese estremamente vivace, capace di esportare i propri prodotti in ogni parte del mondo. La nostra cittadina vanta un patrimonio imprenditoriale fatto anche da 2800 partite IVA divise tra commercio, servizi e manifatturiero. Vogliamo mantenere, e anzi migliorare, il livello del nostro tessuto produttivo e come Amministrazione l’impegno in questo senso, come dimostra anche questo progetto, è costante”.
















Ultime notizie