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“Promenade a Bologna”: la città si racconta con una nuova, grande campagna

Una città che cambia passo sul turismo, allargando l’attenzione dal centro alla pianura e fino all’Appennino e impostando una strategia per una crescita sostenibile e in equilibrio con le esigenze del territorio.
Bologna si racconta con una nuova, grande campagna dal nome “Promenade a Bologna”, articolata sia su piattaforme digitali che su mezzi stampa tradizionali. A partire da un minisito dedicato che contiene eventi, proposte e itinerari turistici per scoprire il territorio bolognese tra l’autunno e la primavera prossima. Ma anche una imponente campagna digitale tra Google e Facebook, per finire con una iniziativa di co-marketing con un partner d’eccellenza come Ryanair.
Il racconto dell’autunno e inverno a Bologna non passa solo dall’online ma anche da una pubblicazione cartacea realizzata con il supporto di APT Servizi Emilia Romagna. Si tratta di un libretto, stampato in oltre 1 milione di copie e distribuito su tutto il territorio nazionale a inizio novembre 2017 come allegato a DOVE, La Repubblica e Corriere della Sera, che racconterà le proposte più interessanti per scoprire il territorio bolognese tra grandi mostre, nuove aperture come quella di FICO/Eataly World, fino alle straordinarie attrattive della Città Metropolitana (la Rocchetta Mattei, Palazzo Rosso, Villa Smeraldi..) e i suoi itinerari (uno su tutte, la Via degli Dei).
Completerà la campagna una versione tradotta in inglese per la distribuzione nei punti informativi Bologna Welcome in Piazza Maggiore e in Aeroporto G.Marconi, al nuovissimo punto Bologna Welcome all’interno di FICO/Eataly World e negli hotel di Bologna e dintorni.
Un cambiamento, quello raccontato dalla nuova campagna, che dà sostanza al cambio di passo turistico della destinazione Città Metropolitana di Bologna, cresciuta nei primi otto mesi dell’anno del 12,9% su base annua.
La nuova strategia si articola su due grandi assi: da un lato l’allargamento del bacino di interesse turistico, con focus non solo sul centro storico ma su tutta l’area vasta della pianura e dell’Appennino fino a Imola. Dall’altro, un approccio consapevole alla gestione dei flussi turistici in aumento, con grande attenzione a una crescita equilibrata alla portata del territorio. Entrambi le linee di azione rispondo all’esigenza di valorizzare la crescita turistica in ottica metropolitana evitando una possibile congestione del centro del capoluogo.
Alla crescita numerica dei visitatori si affianca anche un’evoluzione nella visione della destinazione, così come emerge dalla nuova indagine City Branding 2017, coordinata da Roberto Grandi e realizzata nel corso di 4 mesi (da gennaio ad aprile 2017) dal centro di ricerca Integris. L’analisi ha coperto 64.000 conversazioni online attingendo da diverse fonti (social network, blog, giornali online) per capire quali fossero i concetti maggiormente associati alla destinazione Bologna nei contenuti presenti online.
I risultati restituiscono una visione della città amata dagli stranieri, in particolare da tedeschi e cinesi, con portici e canali tra i soggetti più fotografati. La cultura la fa da padrona: è infatti l’argomento più discusso con il 22% dei post dedicati a mostre, università e musica. Anche i motori sono decisivi nella costruzione dell’identità della città: Ducati, Lamborghini, Maserati e Ferrari sono associati al nostro territorio, così come Carpigiani e i suoi gelati. La gastronomia è invece meno presente: solo il 4% delle conversazioni è dedicato al cibo.
















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