venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaModena: oltre cento gli scatti in gara per il contest “I colori...




Modena: oltre cento gli scatti in gara per il contest “I colori e l’umanità del mercato”

Lo scatto più giovane porta la firma di Dawid B., classe 2006, undici anni compiuti ad aprile; è invece del 1949 Sara C., che a 68 anni continua a raccontare le sue emozioni attraverso l’obiettivo. Giovanissimi e meno giovani, professionisti e autodidatti, uomini e (tante) donne, modenesi e non: il concorso fotografico “I colori e l’umanità del mercato” lanciato dal Consorzio il Mercato ha riscosso un grande successo con numerosi partecipanti che domenica 15 e lunedì 16 ottobre hanno immortalato con i loro scatti la magia e i luoghi del mercato. 

Sono in totale 133 le foto in concorso e in attesa della proclamazione dei vincitori (domenica 19 novembre nel corso del mercato straordinario) da domani giovedì 2 novembre tutte le foto saranno pubblicate sulle pagina Facebook del Consorzio. Ogni giorno tre post differenti racconteranno il viaggio tra i banchi e i colori del mercato con gli scatti di ciascun partecipante; una maratona fotografica di poco più di una settimana che consentirà di ammirare le istantanee che raccontano la passione e l’umanità degli ambulanti.

Sarà una commissione esaminatrice composta da 3 persone (un rappresentante del Consorzio, il fotografo professionista Gabriele Melloni e un rappresentante dell’agenzia Nevent Comunicazione) a valutare le fotografie e a selezionare i vincitori delle cinque categorie: dalla migliore fotografia che esprime la vitalità del mercato a quella che ritrae il momento lavorativo dei protagonisti; dall’istantanea che meglio rappresenta la ritualità che sta dietro alla preparazione dei banchi (“Un altro giorno di mercato”)  a quella che racconta l’idea di una nuova generazione di commercianti e ambulanti (“Giochiamo a fare il mercato”), fino alla fotografia scattata da un under 18 e che dunque offre uno sguardo inedito su un luogo storico come il mercato.

Infine, le cinque foto così selezionate saranno sottoposte anche al giudizio del popolo delle rete. Lo scatto che riceverà più ‘mi piace’ sarà segnalato agli organi di informazione ed utilizzato per almeno trenta giorni come copertina della fan page del Consorzio il Mercato. Ciascun vincitore delle cinque categorie si aggiudicherà come premio un buono da 100 euro da spendere in qualsiasi banco del mercato.

Le persone che hanno partecipato al concorso sono 29 per un totale complessivo di 133 foto ricevute.
















Ultime notizie