giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeLetteraturaIl vicequestore Rocco Schiavone domenica a Modena: Manzini presenta a BPER Forum...




Il vicequestore Rocco Schiavone domenica a Modena: Manzini presenta a BPER Forum Eventi il suo ultimo libro

Se con “7/7/2007” Antonio Manzini ha catapultato i lettori nel passato di Rocco Schiavone, con “Pulvis et umbra” (Sellerio) – titolo che si rifà alle Odi di Orazio – li accompagna dolcemente e faticosamente nel futuro, giacché la vita degli uomini non si ripete e inevitabilmente bisogna andare avanti. Domenica 5 novembre alle 17.30 Antonio Manzini è al BPER Forum Monzani di Modena, per presentare il suo ultimo romanzo, da settimane al primo posto nella classifica dei libri più venduti.

L’autore immagina i suoi romanzi non semplicemente come una serie, ma come i «capitoli di un libro più grande» sul vicequestore Rocco Schiavone, che questa volta si trova di fronte a una doppia indagine. Ad Aosta si trova il cadavere di una trans. A Roma, in un campo verso la Pontina, due cani pastore annusano il cadavere di un uomo che porta addosso un foglietto scritto. L’indagine sul primo omicidio si smarrisce urtando contro identità nascoste ed esistenze oscurate. Il secondo lascia un cadavere che puzza di storie passate e di vendette. In entrambi Schiavone è messo in mezzo con la sua persona. E proprio quando il fantasma della moglie Marina comincia a ritirarsi, mentre l’agente Caterina Rispoli rivela un passato che chiede tenerezza e un ragazzino solitario risveglia sentimenti paterni inusitati, quando quindi la ruvida scorza con cui si protegge è sfidata da un po’ di umanità intorno, le indagini lo sospingono a lottare contro le sue ombre. Tenta di afferrarle e gli sembra che si trasformino in polvere. La polvere che lascia ogni tradimento.

Antonio Manzini, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato i romanzi Sangue marcio e La giostra dei criceti, quest’ultimo pubblicato da Sellerio nel 2017. La serie con Rocco Schiavone è iniziata con il romanzo Pista nera (Sellerio, 2013) cui sono seguiti La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015), Era di maggio (2015), Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016), 7-7-2007 (2016) e Pulvis et umbra (2017). Nel 2015 ha pubblicato Sull’orlo del precipizio in altra collana di questa casa editrice.

 
















Ultime notizie