giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa reggianaMartedì 7 novembre a Novellara inizia il nuovo corso dell'amministratore di sostegno




Martedì 7 novembre a Novellara inizia il nuovo corso dell’amministratore di sostegno

È promosso dal progetto “Non+Soli” coordinato dal centro di servizio per il volontariato DarVoce, pensato per promuovere la figura dell’Amministratore di Sostegno. Di cosa si tratta? L’amministratore di sostegno è un famigliare, un amico, un cittadino volontario, un vicino di casa che il giudice tutelare nomina per affiancare o sostituire persone che, per vari motivi e anche solo per un periodo di tempo limitato, non sono autonome nell’adempimento di varie attività del quotidiano: andare in banca, pagare il condominio, fare la spesa, ritirare la pensione.

Il corso di formazione, proposto nell’ambito del progetto provinciale “Non+Soli”, fornisce le competenze per ricoprire il ruolo di amministratore di sostegno volontario e di volontario presso gli sportelli informativi aperti nei distretti reggiani. Il progetto ha portato infatti in questi anni alla realizzazione di diversi sportelli sul territorio provinciale che si affiancano a quello centrale al tribunale cittadino.

Il corso è rivolto famigliari di cittadini con ridotte autonomie (anziani, disabili, ex alcolisti in trattamento, persone con malattie psichiche, persone con dipendenze da gioco), cittadini interessati ad impegnarsi in questa forma di volontariato, operatori dei servizi sociali e socio sanitari.
La partecipazione è gratuita.

Per iscriversi, visitare il sito www.darvoce.org e cercare la sezione “Corsi”. Per qualsiasi richiesta di chiarimento, contattare Silvia Bertolotti telefonicamente al numero 0522.791979, o via mail all’indirizzo silvia.bertolotti@darvoce.org. Per informazioni sul progetto, www.nonpiusoli.org.
















Ultime notizie