venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaReggio Emilia Smart City, gli eventi sul tema della cultura digitale potranno...




Reggio Emilia Smart City, gli eventi sul tema della cultura digitale potranno essere pubblicati su una sezione dedicata del sito del Comune

Reggio Emilia sempre più città a misura di innovazione: a partire da oggi, infatti, è attiva l’iniziativa di raccolta e pubblicazione di eventi di cultura digitale, gratuiti e a pagamento, per l’inserimento su una sezione dedicata del sito internet del Comune, chiamata “Red – Reggio Emilia digitale”. L’azione rientra nell’ambito del protocollo d’intesa “Reggio Emilia – Smart City” promosso dall’Amministrazione comunale con gli enti del territorio per condurre un’azione comune e integrata per promuovere la dimensione della smart city declinata sul fronte dell’infrastrutturazione digitale e Ict e su quello dell’innovazione sociale, nella duplice accezione sia di erogazione di beni e servizi innovativi, sia di valorizzazione ed empowerment del capitale umano.

“Sono tantissime le attività e le proposte dedicate alla cultura digitale che si svolgono in città – dice l’assessore all’Agenda digitale Valeria Montanari – L’idea di raccoglierle in un unico calendario, restituendo così l’opportunità per gli interessati di essere sempre aggiornati sugli eventi, è una proposta nata all’interno dei laboratori di innovazione e che ha visto la partecipazione di diversi esperti del digitale reggiani. Reggio Emilia Digitale coglie la necessità espressa da tanti cittadini: essere informati con puntualità per non perdere di vista le tante occasioni sul digitale a Reggio Emilia”.

Già da diversi anni l’Amministrazione comunale di Reggio Emilia ha deciso di investire su percorsi e progetti di formazione della comunità alla cultura digitale, coinvolgendo da un lato coloro che utilizzano regolarmente le tecnologie di informazione e comunicazione, dall’altro coloro che, per varie ragioni, non hanno familiarità con questi strumenti.

Tra questi, ‘Genitori Connessi’, il percorso formativo destinato a genitori, insegnanti e operatori scolastici per aggiornarli e responsabilizzarli nel governo degli strumenti digitali presenti a scuola e in casa, giunto quest’anno alla sua terza edizione, o i corsi di alfabetizzazione informatica di primo e secondo livello ‘Pane & Internet’, promossi dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia e la partecipazione di diversi soggetti del territorio.

La raccolta di iniziative sul tema della cultura digitale risponde a un’esigenza espressa dagli stessi stakeholder al fine di facilitare il fare rete tra soggetti locali impegnati sul tema, far crescere una community del digitale sul territorio e favorirne l’accesso degli interessati. Gli eventi raccolti saranno pubblicati sulla sezione “Red – Reggio Emilia digitale” nello spazio eventi del sito internet del Comune di Reggio Emilia, all’indirizzo eventi.comune.re.it. Sono esclusi da questa raccolta i corsi di formazione.

Per poter accedere a questa opportunità, gli interessati dovranno inviare via e-mail, all’indirizzo maria.teresa.villa@comune.re.it i seguenti dati: – soggetto organizzatore completo dei dati per le info (sito web – e-mail – telefono) – oggetto dell’evento – data e orario – luogo – eventuale costo – eventuali link o allegati.

Le iniziative dovranno essere segnalate almeno 15 giorni prima dello svolgimento dell’iniziativa. sarà a cura dei richiedenti aggiornare tempestivamente il Comune di Reggio Emilia di ogni variazione relativa all’evento, dopo la pubblicazione, attraverso l’e-mail indicata sopra. Il Comune di Reggio Emilia si riserva, a suo insindacabile giudizio, di decidere se pubblicare o meno l’iniziativa e darà comunque un riscontro ad ogni singola richiesta.

 
















Ultime notizie