giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTrasparenza ed attendibilità dei bilanci degli Enti Locali: i Commercialisti di Modena...




Trasparenza ed attendibilità dei bilanci degli Enti Locali: i Commercialisti di Modena organizzano un corso di formazione per Revisori dei conti

Il tema della trasparenza e dell’attendibilità dei bilanci redatti dagli Enti Pubblici è da diverso tempo al centro dell’attenzione dei media e dell’opinione pubblica. Anche a seguito di diversi casi di cronaca giudiziaria (“spese pazze” e simili), appare evidente come la certificazione dei rendiconti contabili di Comuni, Province e Regioni sia materia delicata, che compete in primo luogo a tecnici qualificati e aggiornati.

A questo scopo l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena ha deciso di organizzare un corso di formazione ed aggiornamento professionale per Revisori dei conti di Enti Locali. Il corso è realizzato in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali, ed i contenuti sono stati condivisi con il Ministero degli Interni: la prima giornata del percorso di formazione ed aggiornamento si terrà domani, martedì 7 novembre, a partire dalle ore 9 presso la sede dell’Ordine (via Emilia Est 25).

Il corso di formazione è stato appositamente formulato per soddisfare le esigenze di chi si appresta a ricoprire l’incarico di Revisore Unico degli Enti Locali, ma è utile anche a chi già svolge questa funzione.  La partecipazione al corso, infatti, è valida ai fini dell’iscrizione negli appositi elenchi dei Revisori dei conti di Enti Locali tenuti dalle Prefetture, nonché al mantenimento dell’iscrizione stessa.

La prima giornata di formazione sarà dedicata ad approfondire il tema della governance degli organismi partecipati da Enti locali e dei rapporti economici e finanziari che intercorrono tra i due soggetti.

Quella del Revisore dei conti di Enti Pubblici è una figura professionale che richiede una preparazione accurata ed impone un’attività costante di aggiornamento. Con questo percorso formativo l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Modena offre ai colleghi professionisti contabili la possibilità di apprendere competenze specifiche, acquisendo o migliorando le conoscenze già possedute. Il taglio operativo del corso è stato predisposto per fornire ai Revisori contabili gli strumenti pratici per porre in essere un controllo sostanziale – e non solo formale – sull’Ente soggetto a verifica, dando piena informativa dei principali strumenti giuridici a disposizione delle Amministrazioni pubbliche. Al termine del percorso di formazione i partecipanti dovranno sostenere un test di valutazione in forma scritta.
















Ultime notizie