martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeEconomiaEconomia e Turismo, crescita boom in Emilia-Romagna: +2%. E i turisti stranieri...





Economia e Turismo, crescita boom in Emilia-Romagna: +2%. E i turisti stranieri portano 1 miliardo di euro nei primi sette mesi del 2017. Lo dice il report di Bankitalia

“Il 2017 si profila sempre più come un anno record. Lo avevamo detto a inizio legislatura e ora anche il report degli analisti della Banca d’Italia lo conferma: il turismo è sempre più un volano della nostra economia, con un valore aggiunto che supera i 16 miliardi di euro, ben oltre l’11% del Pil regionale”.
Il presidente della Regione, Stefano Bonaccini e l’assessore al Tursimo, Andrea Corsini commentano i dati del report Bankitalia diffusi oggi e ripresi dalle agenzie di stampa che indicano nel turismo emiliano-romagnolo uno dei traini principali della crescita regionale che sfiora il 2%.

“Sono dati estremamente positivi quelli pubblicati da Bankitalia- proseguono Bonaccini e Corsini- che fanno del turismo, insieme alla nostra manifattura, alla nostra innovazione e ai nostri saperi, alla cultura e alle bellezze della nostra terra, le fondamenta della regione che cresce di più nel Paese in termini di Pil e tasso di occupazione, con la disoccupazione scesa al 6,5% dal 9% di inizio legislatura. Le scelte strategiche di valorizzazione complessiva dei territori con la nuova legge sul turismo, su brand che ci rappresentano nel mondo – Motor Valley, Food Valley e Wellness Valley – e sulla collaborazione tra istituzioni e imprenditori, ci stanno premiando. Stiamo rendendo l’Emilia-Romagna una regione sempre più attrattiva e il nostro sforzo continuerà a essere centrato sullo sviluppo e la crescita di tutto il territorio, da Piacenza a Rimini. Vogliamo continuare a crescere per vincere le sfide dei nuovi mercati e tutti insieme, già adesso, abbiamo dimostrato di essere in grado di competere con le aree più avanzate in Europa e a livello internazionale”.

Nei primi sette mesi dell’anno i turisti stranieri, secondo quanto riporta Bankitalia, hanno speso in Emilia-Romagna circa un miliardo di euro, il 9,2% in più rispetto allo scorso anno, un aumento di circa cento milioni (nel 2016 la spesa era stata di 970 milioni). Tra gennaio e agosto c’è stata una crescita significativa dei pernottamenti (+6,8%), sia nelle località rivierasche che nell’area metropolitana di Bologna, che beneficia del traino dell’aeroporto Marconi.
















Ultime notizie