venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaL'ambasciatrice del Ghana ricevuta dal sindaco di Modena e dal prefetto Paba





L’ambasciatrice del Ghana ricevuta dal sindaco di Modena e dal prefetto Paba

Paulina Patience Abayage, ambasciatrice straordinaria e plenipotenziaria del Ghana a Roma, è stata ricevuta a Palazzo Comunale dal sindaco di Modena Gian Carlo Muzzarelli questa mattina, lunedì 13 novembre. Nel corso dell’incontro, a cui ha preso parte anche l’assessore con delega alla Cooperazione internazionale Andrea Bosi, l’ambasciatrice ha presentato a Muzzarelli un’iniziativa che si è svolta nel modenese nel fine settimana appena trascorso.

Venerdì e sabato 10 e 11 novembre i servizi consolari del Ghana sono stati resi disponibili a Modena per la comunità ghanese per consentire a chi ne avesse avuto necessità, ad esempio, il rinnovo di documenti senza bisogno di andare a Roma. Della delegazione che accompagnava la diplomatica africana, infatti, facevano parte anche Jonathan Magnusen, ministro d’Ambasciata per gli Affari Consolari e Welfare con Dolly Opoku-Darkwah, consigliere per gli Affari Politici, Economici e della Diaspora Ghanese, oltre a Thomas Mccarthy, rappresentante della Comunità ghanese a Modena. Una comunità che il sindaco Muzzarelli ha definito “positiva e aperta alla collaborazione e al confronto per ragionare insieme del futuro, nell’ottica di pensare sempre a Modena come una comunità in cui tutti i cittadini sono di serie A”. Al termine dell’incontro i presenti hanno espresso l’auspicio di mantenere contatti per possibili iniziative di cooperazione.

In mattinata anche il Prefetto, Dr.ssa Maria Patrizia Paba ha ricevuto la visita di cortesia dell’Ambasciatore straordinario, plenipotenziario della Repubblica del Ghana. Nel corso dell’incontro, caratterizzato da un’atmosfera di particolare cordialità,  sono stati toccati temi di comune interesse legati alla presenza di cittadini di quel Paese in provincia di Modena ed ai loro rapporti con le comunità locali.

Particolare attenzione è stata riservata alle problematiche legate all’integrazione della comunità ghanese nel territorio provinciale, al dialogo interculturale ed interreligioso in una cornice condivisa di regole e valori nonché alle molteplici attività svolte da cittadini ghanesi nella realtà socio-economica modenese.

Il Prefetto ha inoltre tratteggiato gli aspetti salienti della realtà socioeconomica modenese caratterizzata dalla disponibilità al dialogo ed alle relazioni interculturali ed ha espresso un ringraziamento all’Ambasciatore, sottolineando l’importanza di tali momenti di conoscenza e scambio di reciproche esperienze.
















Ultime notizie