venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAl Teatro Asioli di Correggio, Fabrizio Bentivoglio protagonista de 'L’ora di ricevimento'




Al Teatro Asioli di Correggio, Fabrizio Bentivoglio protagonista de ‘L’ora di ricevimento’

Venerdì 17 e sabato 18 novembre (ore 21) prosegue la stagione di prosa del Teatro Asioli di Correggio con Fabrizio Bentivoglio protagonista di L’ora di ricevimento (banlieue) di Stefano Massini, una produzione dello Stabile dell’Umbria diretta da Michele Placido.

Il professor Ardeche insegna materie letterarie in una scuola di Les lzards – un’esplosiva banlieue nella periferia di Tolosa -, un luogo in cui la scuola è una trincea contro ogni forma di degrado. Cinico e disilluso, spietato osservatore e lucido polemista, convinto che il vero trionfo sarebbe portare fino in fondo i suoi allievi senza perderne nessuno per strada, il professore riceve un’ora alla settimana un’umanità assortita di madri e padri. Ed è attraverso un incalzante mosaico di brevi colloqui con questo campionario di umanità che prende vita sulla scena l’intero anno scolastico della classe. I giovanissimi allievi, identificati dal professor Ardeche con ironici soprannomi, sono tutti da immaginare.

Protagonista, nel ruolo del professore, è Fabrizio Bentivoglio, scelto e diretto da Michele Placido per quella rara e intensa qualità interpretativa che il regista aveva già sperimentato dirigendolo in alcuni suoi film (Un eroe borghese e  Del perduto amore).

Dopo aver suscitato un dibattito vero sui diritti nel mondo del lavoro con 7 minuti, Stefano Massini continua a scandagliare con lucidità e partecipazione le trasformazioni della società europea contemporanea, affrontando con verità e ironia le tensioni culturali, sociali e religiose tra le famiglie di una qualunque classe multietnica in una periferia metropolitana. Una babele di lingue, religioni, costumi sempre in guerra fra di loro, in un’Europa che fatica a trovare soluzioni.

La stagione del Teatro Asioli è promossa e organizzata da Comune di Correggio ed A.T.E.R. – Associazione Teatrale Emilia Romagna, con il prezioso sostegno di Spal, Snap-On, WebRanking e Prima Industries.

Biglietti: euro 25/22/17 (ulteriori riduzioni per studenti)

Orario biglietteria: da lunedì a venerdì dalle 17 alle 19, sabato anche dalle 10,30 alle 12,30.

Per informazioni: 0522 637813; e-mail: info@teatroasioli.it; web: www.teatroasioli.it

Il Teatro Asioli è anche su Facebook.
















Ultime notizie