venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigineSicurezza, il Comune di Formigine approva mozione M5S per aumento personale Polizia...




Sicurezza, il Comune di Formigine approva mozione M5S per aumento personale Polizia Municipale

“Mozione 5 Stelle approvata all’unanimità in Consiglio comunale di Formigine”. Lo annuncia Marco Giovanelli, capogruppo M5S in Consiglio e primo firmatario dell’atto sui problemi di organico di Polizia Municipale che, al 31 dicembre 2016, risulta particolarmente sottodimensionato con 23 operatori mentre per la legge regionale 24/2003 con oltre 34mila cittadini dovrebbe averne almeno 34, uno ogni mille residenti.

“Finalmente una buona notizia – aggiungono i pentastellati – non solo per l’approvazione in sé, ma anche per il fatto di aver messo tutte le forze politiche d’accordo, segno che quando non si tratta di misure di parte ma di problemi realmente sentiti da tutta la collettività è possibile trovare l’accordo”.

Spiegano i pentastellati: “Gli impegni della mozione sono chiari, primo tra tutti il reperimento di fondi, anche e soprattutto a livello regionale, per nuove assunzioni. I fondi infatti si possono trovare se il tema viene messo tra le priorità. Non solo la Regione ma anche il Comune di Modena è complice della situazione e deve fare la sua parte, dato che deve inviare due operatori in mobilità che competono al Comune di Formigine. Chiediamo però un impegno anche alle stesse forze dell’ordine, è necessario rivedere  il contratto collettivo decentrato per permettere di gestire e ampliare gli orari soprattutto notturni. La situazione sicurezza inoltre va monitorata costantemente, per cui la mozione prevede anche un incontro semestrale con comandante della polizia municipale e carabinieri per verificare le criticità”.

Plaude alle notizia anche il deputato pentastellato  Michele Dell’Orco: “Sono contento per questa novità che arriva da Formigine, anche perché giunge al termine di un fruttuoso week-end in cui ho girato con il mio collega Vittorio Ferraresi per i Comuni del distretto ceramico per incontrare i cittadini ma anche per raccogliere le firme per la petizione popolare M5S proprio sulla sicurezza e sugli organici di Polizia. L’interesse dei cittadini è alto e  siamo arrivati a raccogliere oltre 900 firme. Continueremo nei prossimi fine settimana, i cittadini ci troveranno con i nostri banchetti nelle piazze e potranno venire a firmare o a scambiare quattro chiacchiere con noi, consigli e punti di vista per migliorare insieme le cose”.

 
















Ultime notizie