venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaLotta alla violenza sulle donne: a S.Martino in Rio uno spettacolo per...





Lotta alla violenza sulle donne: a S.Martino in Rio uno spettacolo per riflettere su discriminazioni e strumentalizzazioni della figura femminile

Sabato, 25 novembre, si celebra la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, e in questa occasione il Comune di San Martino in Rio intende riflettere sulla strumentalizzazione della figura femminile, e sensibilizzare la cittadinanza sul tema delle discriminazioni e delle violenze di genere attraverso lo spettacolo teatrale “12 volte Silvia”. Una serata organizzata dalla Commissione Pari Opportunità in collaborazione con gli Assessorati alla Cultura e alle Pari Opportunità.

“12 volte Silvia” è una produzione NoveTeatro (centro teatrale con sede a Novellara) con la regia di Domenico Ammendola, che vede sul palcoscenico gli attori Fabrizio Croci, Eva Martucci, Carolina Migli Bateson e Mariano Arenella. Tratta dal testo “The Sylvia” dell’autore contemporaneo irlandese Philip St. John, tradotto per la prima volta da Carolina Migli Bateson, racconta la storia di Silvia, musa di Barry, un pittore famoso che dopo averla incontrata sulla strada, drogata e malconcia, la aiuta a cambiare vita, prendendosi cura di lei e documentando la sua disintossicazione in 12 dipinti. Dopo il grande successo dei suoi quadri, Barry sposa Silvia e insieme si ritirano in campagna.

La coppia, trovandosi in serie difficoltà economiche dopo il calo di popolarità di Barry, incontra due nuovi “acquirenti” che esprimono un morboso interesse per i quadri in cui è ritratta Silvia e rivolgono ai due una proposta indecente. Silvia accetta, mentre Barry non regge e decide di tornare in città, lasciandola da sola. Un anno dopo anche gli “acquirenti” di Silvia sono sul lastrico: a quel punto la situazione avrà un risvolto del tutto imprevedibile.

Lo spettacolo andrà in scena in Sala d’Aragona con inizio alle 21, dopo la presentazione del Presidente della Commissione Pari Opportunità di San Martino in Rio Valentina Zanni. A seguire incontro-dibattito con Roberta Mori, Presidente della Commissione per la Parità e i diritti delle persone Regione Emilia Romagna.
















Ultime notizie