venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBassa modeneseSciopero nazionale venerdì 24/11 per i lavoratori della gomma-plastica. Assemblea provinciale a...




Sciopero nazionale venerdì 24/11 per i lavoratori della gomma-plastica. Assemblea provinciale a Mirandola

MIRANDOLASciopero nazionale di 24h per l’intera giornata/turno di lavoro, venerdì 24 novembre dei lavoratori del settore gomma-plastica industria contro l’atteggiamento intransigente della Federazione Gomma-Plastica sul riallineamento salariale.
Lo sciopero è proclamato dai sindacati di settore Filctem/Cgil, Femca/Cisl e Uiltec/Uil unitamente al blocco delle flessibilità organizzative e degli straordinari. Il settore interessa a Modena circa 5.000 addetti di imprese quali Livanova, Fresenius, Med Tronic, Duna Corradini, Fabbri, Lameplast.
In concomitanza con lo sciopero è prevista un’assemblea provinciale dei lavoratori a Mirandola alle ore 9.30 presso la sala consiliare del Municipio (via Giolitti, 22).

La trattativa sul riallineamento salariale (lo scostamento tra inflazione reale e prevista) non è mai partita perché la Federazione Gomma-Plastica ha deciso unilateralmente di trattenere 19.06 euro/mese dei 30 euro di aumento sui minimi tabellari (livello F), a partire da gennaio 2018.
La Federazione Gomma-Plastica dà una propria interpretazione del CCNL ritenendo conclusa la fase di verifica degli scostamenti inflattivi del 2016, ma tale posizione per i sindacati è sbagliata nel merito perché il CCNL non prevede automatismi, nel metodo perché si nega la prosecuzione del confronto.
La Federazione Gomma-Plastica si assume la responsabilità di una grave rottura nelle relazioni industriali con ripercussioni a tutti i livelli. Nella fase economica in cui sono visibili segnali di ripresa del settore gomma-plastica non giova alle aziende una situazione di conflittualità legata ad importanti rinnovi di accordi integrativi.
L’appello dei sindacati al buon senso è rimasto inascoltato, Confindustria e Federazione Gomma-Plastica scelgono il terreno del conflitto e non quello del dialogo tra le parti.
















Ultime notizie