sabato, 20 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaGli “estremi” del Giappone sullo schermo all’Ospitale di Rubiera





Gli “estremi” del Giappone sullo schermo all’Ospitale di Rubiera

Ci sarà un angolo di Giappone, domani, giovedì 23 novembre, nell’Ospitale di Rubiera: è in programma infatti una proiezione di  immagini a cura di “Avventure nel mondo”, e in particolare di Milena Casalini, sociologa rubierese che della storica associazione è accompagnatrice da molti anni, essendo stata “tour leader” in oltre cinquanta viaggi.

L’iniziativa, intitolata “Giappone, viaggio nella terra delle contrapposizioni e degli estremi” proporrà un reportage realizzato dalla Casalini con particolare attenzione all’aspetto culturale del Paese del Sol Levante (templi, cerimonie di capodanno, palazzi, giardini) osservando le persone e il loro modo di vivere, « così diverso, nella sostanza e sopratutto nella forma, da qualsiasi cultura. I giapponesi – spiega infatti l’autrice – riescono a far convivere alcune tecnologie avanzate con le tradizioni e la famiglia, conservando in molti mestieri una forte manualità. »

La serata affronta anche aspetti della condizione femminile in Giappone e si concluderà con immagini della donna nel mondo di Elena Bellini.

L’appuntamento è alle 20,30, l’ingresso è libero: è previsto un aperitivo offerto dalla birroteca “Al Goblet”.

 
















Ultime notizie