venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaDomenica a Modena visita guidata dedicata alla storia di Alessandro Tassoni e...




Domenica a Modena visita guidata dedicata alla storia di Alessandro Tassoni e della Secchia rapita

Si svolge alle Sale Storiche di Palazzo Comunale in piazza Grande, domenica 26 novembre alle 17.30, la visita guidata sul tema “Il tesoro delle due città”, dedicata alla storia di Alessandro Tassoni e della Secchia rapita (l’originale della secchia è conservato proprio nel Camerino dei Confirmati del Palazzo), che inizialmente era programmata per sabato 25 sulla Ghirlandina, attualmente chiusa al pubblico perché interessata dai lavori di restauro all’accesso.

La visita, condotta da guide di Ar/s Archeosistemi, è gratuita, ma per partecipare si deve pagare il biglietto di ingresso alle Sale (2 euro) o avere acquistato il biglietto unico Sito Unesco (6 euro) che consente l’accesso a tutti i luoghi del sito.

Il punto di ritrovo è all’ingresso delle Sale storiche al primo piano di Palazzo Comunale in piazza Grande, in cima allo scalone di accesso.

Per partecipare all’iniziativa, che prevede gruppi di massimo 25 persone per turno, si deve prenotare via email all’indirizzo torreghirlandina@comune.modena.it.

Durante i lavori alla Torre, il servizio di informazione è garantito nei vicini Musei del Duomo in vicolo Lanfranco, dal martedì al venerdì 9.30-13 e14.30-17.30; sabato, domenica e festivi: 9.30 – 17.30 a orario continuato.

Qui è proposto un servizio di visita guidata cosiddetta “orizzontale”, ovvero condotta, senza salire, agli esterni di Torre, piazza Grande e Duomo, con partenza ogni ora tutti i giorni per minimo 4 e massimo 25 persone, senza necessità di prenotazione. Gli orari di partenza sono, da martedì a venerdì, al mattino alle 9.40, 10.40, 11.40 e 12.40, mentre al pomeriggio si parte alle 14.40, 15.40 e 16.40. Al sabato, domenica e festivi si aggiunge una visita nella fascia di pranzo alle 13.40. La durata di ogni visita guidata è di 30 minuti circa, con ritrovo alla biglietteria dei Musei del Duomo 10 minuti prima della partenza. Il costo è di 3 euro, partecipazione gratuita per chi ha il biglietto Unico sito Unesco, che con 6 euro dà accesso a tutti i luoghi visitabili del sito.

Informazioni online (www.visitmodena.it).
















Ultime notizie