venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoDomenica pomeriggio a Castelnovo Monti iniziativa per riflettere sulla violenza contro le...




Domenica pomeriggio a Castelnovo Monti iniziativa per riflettere sulla violenza contro le donne

Domenica, 26 novembre, nelle scuderie di Palazzo Ducale, si terrà un importante momento di informazione e confronto, in occasione della giornata Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite che si celebra ogni anno a fine novembre.

Dalle ore 16.30 si farà un punto sulla situazione, per inquadrare un problema da cui nessun territorio è immune: ”A che punto siamo? La violenza contro le donne nella nostra comunità” è il titolo dell’iniziativa allestita dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Castelnovo Monti e l’Associazione Per Te – donne insieme contro la violenza. Ad aprire la giornata sarà il saluto di Sabrina Fiori, Assessore alle Pari Opportunità, a cui seguirà la proiezione del corto “Il corpo delle

donne” di Lorella Zanardo. Sarà poi presentato il lavoro di indagine sulla percezione della violenza di genere nei rapporti fra giovani della comunità, svolto dagli studenti degli Istituti Superiori di Castelnovo Monti, in collaborazione con l’Associazione Per Te. Dopo l’intervento dell’Associazione, ci sarà la presentazione del progetto di “Laboratorio non solo teatrale” della Compagnia “Chili 5 di sale” di Fabiana Bruschi, e infine il dibattito che coinvolgerà Associazioni, Sindacati e pubblico. A chiudere l’incontro sarà il rinfresco.

Spiega l’Assessore Sabrina Fiori: “Mi fa piacere sottolineare come questa giornata sia stata costruita attraverso una bella e stretta collaborazione tra l’Assessorato, la Commissione comunale Pari Opportunità, l’Associazione Per Te. Tra le varie attività che saranno presentate, credo che una importanza particolare la rivesta quella condotta con le scuole superiori, che di fatto rappresenta la prosecuzione di un percorso già avviato lo scorso anno dall’Associazione Per Te, con l’obiettivo di portare a riflettere sul tema delle discriminazioni e della violenza non solo in termini fisici, ma anche psicologici, e ancor più sottili: la violenza dei canoni e di certi stilemi che il mondo intorno a noi ci propone. E riuscire a farlo fin da giovanissimi è fondamentale. I ragazzi hanno condotto una ricerca su immagini, articoli, anche locandine che erano esposte all’interno delle scuole e che, andando ad analizzare contenuti e forma con un occhio critico, spesso veicolano messaggi retrogradi e lesivi dell’immagine della donna. Credo che vedere e parlare insieme dei risultati di questa attività sarà una bella occasione di crescita, per tutti noi”.

Per informazioni Biblioteca Crovi, Tel. 0522 610204.
















Ultime notizie