venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeSocialeASP Vignola festeggia i 10 anni di attività con uno sguardo sul...




ASP Vignola festeggia i 10 anni di attività con uno sguardo sul futuro

Fa il pieno di partecipazione e commenti positivi “Innovare. L’azienda pubblica la servizio del futuro” sia per le esperienze portate che per la formula utilizzata. Sul palco dopo le due lezioni di apertura si sono avvicendati persone provenienti dall’ambito pubblico, privato e del volontariato. Esperienze diverse, visioni comuni.

“Sono estremamente soddisfatto – dice l’Amministratore Unico di ASP il dott. Marco Franchini – sia per la tanta partecipazione, non scontato per l’orario e le giornate proposte, sia per i contenuti affrontati. Il segnale mandato è centralizzare l’attenzione sulla Persona in un mondo in trasformazione così che l’avvenire sia ricco di opportunità. Noi come azienda abbiamo intrapreso un percorso di profondo cambiamento per essere pronti, sia nei servizi che nella gestione, a confrontarci su uno scenario che cambia. Il nostro compleanno ha spento le candeline con un desiderio acceso: il welfare come risorsa sociale ed economica per la Comunità. E’ all’impegno, più che alla speranza, su cui dobbiamo far leva”.

Con l’evocativa immagine del melograno, il prof. Pier Francesco Galli,ha sottolineato in apertura delle giornate la necessità, nella società dell’individualismo, di mettere a confronto saperi e progettualità. Sollecita, così, a non scordarsi dei fragili, a rischio di esclusione nel mondo in trasformazione. Molto apprezzato l’intervento dell’Amministratore Delegato di TPER, la Dott.sa Giuseppina Gualtieri, che ha saputo, con la concretezza di chi opera in una grande società pubblica, far vedere l’opportunità economica e di lavoro che il futuro ci mette davanti con la condizione di saper essere azienda capace di confrontarsi alla pari con gli altri player, valorizzando il merito e le competenze di chi vi opera, più che di aderenze o vetuste gestioni.  Tra i tanti interventi che si sono avvicendati mettendo anche sul palco giovani startupper, importanti centri di ricerca o nuovi profili come quello della Social Media manager Stefania, è stato emotivamente coinvolgente quello dell’Ing. Soria capace , nel raccontare la sua storia, di far cogliere sia l’opportunità di una tecnologia al servizio delle persone fragili, sia di quanto la determinazione sia il vero ingrediente su cui far leva nel cammino avanti a noi. Infine, molto applaudito e apprezzato l’intervento della Vice-Presidente Elisabetta Gualmini che nell’elogiare il modello di ASP “G.Gasparini” come laboratorio di welfare innovativo, evocando il welfare di comunità, e richiamando a quello che la Regione ha fatto senza precedenti, come il reddito di solidarietà, afferma:  “la Protezione sociale è l’indicatore del livello di democraticità e di civiltà di una società: i diritti sociali sono diritti abilitanti prima di qualsiasi altro. La Regione ha sta seguendo due binari per l’innovazione sociale: crescita, lavoro sviluppo, da un lato, e compensazione sociale, dall’altro”.

Entrando poi nei modelli di servizi, la Vice-Presidente prova a tracciare alcuni scenari: “Tra la sanitarizzazione e il domicilio ci sono nuovi e innovativi servizi che dobbiamo esplorare. Diventare polifunzionali e capaci di anticipare i cambiamenti, come state facendo qui. Infine far partecipare e snellezza della burocrazia sono fondamentali. Ecco perché credo moltissimo nella circolarità del pubblico-privato capace ognuno da fungere da stimolo all’altro.”  Prossimo appuntamento, dunque, il futuro.
















Ultime notizie