venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeVignolaLa Mutinae Plectri ricorda Pavarotti, domenica a Vignola




La Mutinae Plectri ricorda Pavarotti, domenica a Vignola

Domenica 26 novembre alle 16,30, presso il teatro Cantelli di Vignola, la rassegna “Corde Tese e Vibranti” ospiterà  I TRE TENORI in un concerto tributo al grande tenore modenese Luciano PAVAROTTI. La rassegna vignolese, all’interno di  INCONTRI – MUSICA E MONDO, è realizzata dalla MUTINAE PLECTRI con il patrocinio e il contributo della Regione Emilia Romagna, dei Comuni di Modena, di Vignola e di Zocca, di ACLI Arte e Spettacolo e della Federazione Mandolinistica Italiana.

I tre tenori Roberto Brugioni, Gianni Coletta e Domingo Stasi saranno accompagnati da Maria Cecilia Vaccari al mandolino, Davide Pancetti alla mandola e da Luciano Diegoli al pianoforte.

Il concerto prevede un viaggio musicale tra le melodie che hanno reso celebre Pavarotti e che l’hanno portato in tutti i teatri del mondo: brani operistici, canzoni della tradizione napoletana e celebri classici.

Ingresso 5 euro.

 

Roberto BRUGIONI – tenore. È una voce naturale. Inizia gli studi privatamente nel 1992 presso la Scuola Musicale CEPAM di Reggio Emilia, per poi accedere al Conservatorio G.B.Martini di Bologna, e perfezionarsi in seguito con vari Maestri. Partecipa a vari concorsi vincendo premi e borse di studio.

Dall’Opera passa ai Concerti e ai Recital,  che lo porteranno all’estero anche al seguito della Regione Emilia Romagna, in qualità di suo rappresentante per la Lirica. Nella sua carriera si è esibito in teatri di tutto il mondo (Europa, America, Australia). Ha collaborato con vari artisti e gruppi, con cui ha anche inciso CD. I suoi impegni televisivi sono stati vari, i più importanti sono i due documentari per il Canale ART2, e per il Canale SR1 sempre tedesco che lo hanno visto come interprete e Testimonial di Modena.

Le sue esperienze didattiche sono una serie di lezioni per conto della Regione Emilia-Romagna presso l’Università dell’Atlantico, di Baranquilla-Colombia

 

Giovanni COLETTA – tenore. Nato a Taranto e residente in Modena, ha conseguito la laurea in Discipline Musicali sotto la guida di Raina Kabaivanska presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “O.Vecchi-A.Tonelli” di Modena nell’Aprile 2012.

Ha partecipato a numerose Masterclass di Canto lirico con maestri famosi a livello mondiale.

Ha frequentato l´Accademia del Teatro alla Scala e l’Accademia “Paolo Grassi” di Martina Franca. Si è esibito nei più importanti Teatri italiani cantando come protgonista in numerose opere ed operette degli ultimi tre secoli.

Recentemente ha tenuto importanti recital all’estero: al Teatro Vallarta di Puerto Vallarta (Mexico) e ad Highwood (USA). Inoltre, ha partecipato come docente al “Focus on the Arts Festival” di Highland Park (USA). Dal 2017 è Direttore Artistico dell’Associazione Artistico Culturale ACTEA di Modena.

Ha al suo attivo numerose esibizioni e incisioni discografiche.

 

Domingo STASI – tenore. Nasce a Taranto nel 1967, comincia a studiare canto nell’ ’88 con il soprano Maria Luisa Cioni, per poi avvalersi della guida del maestro Pier Miranda Ferraro e in seguito perfezionarsi con il maestro Paride Venturi e la maestra Giovanna Giovannini. Attualmente è sotto la guida del maestro Anatoli Goussev. Dà inizio all’attività concertistica nel ’92, intensificandola in pochi mesi. Nel ’93 entra a far parte come tenore protagonista della Giovane Compagnia di Operette di Corrado Abbati: con essa ricopre, in questi anni, ventidue  ruoli  in 18  titoli diversi che lo portano a interpretare circa 1600 recite in tutti i teatri italiani. Può contare molte esibizioni in teatri lirici di tradizione.

Finalista al Concorso Lirico Internazionale “Renata Tebaldi” di Milano nel 2001, ha frequentato le master-class dell’Accademia di Arte Lirica di Osimo (Ancona). Può vantare presenze televisive sulle reti Rai e incisioni in cd in video; nel frattempo, è aumentato il numero di concerti all’estero.

Il suo repertorio spazia dall’opera lirica all’operetta, alla romanza da salotto, alla canzone popolare con particolare attenzione e dedizione alla canzone napoletana. All’estero è stato protagonista in tournée in vari paesi.

 

Luciano DIEGOLI – Pianoforte. Nato a Finale Emilia (Mo) , dopo la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Modena, ha compiuto gli studi musicali diplomandosi in Pianoforte presso l’Istituto Musicale Pareggiato Tonelli/Vecchi  di Modena, ed in Clavicembalo presso il Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara sotto la guida di Silvia Rambaldi.

Successivamente ha conseguito, con il massimo dei voti, il Diploma Accademico di II° livello in discipline musicali, indirizzo interpretativo-compositivo, clavicembalo, sotto la guida di Marina Scaioli. Ha collaborato come continuista con diverse orchestre quali l’Alighieri di Ravenna, la Bruno Maderna di Cesena, l’Orchestra Estense di Ferrara, con la quale ha inciso, in prima esecuzione mondiale, il Miserere di G. Sarti, per la Dynamic di Genova.

Svolge intensa attività concertistica sia come solista che come accompagnatore, e dal 2008 è direttore della Corale femminile di Montese (Modena). In collaborazione con l’Ascamin (Associazione Cori della Provincia di Modena), nel marzo del 2014 si è esibito in onore di Papa Francesco Bergoglio presso la Basilica di San Pietro a Roma.

Attualmente svolge attività didattica e di ricerca per conto di diversi enti ed istituzioni. E’ attivo nel campo della musica antica, collaborando con diversi gruppi musicali tesi al recupero di questo repertorio.

E’ Presidente dell’Associazione culturale Actea di Modena, di recente costituzione, attiva nel campo dell’organizzazione di eventi e Masterclass.

 

Maria Cecilia VACCARI – mandolino. Diplomata in Violoncello e specializzata in Didattica della Musica, Docente di Musica alla Scuola Secondaria, si avvicina al Mandolino negli anni ’80, approfondendone la tecnica con i maestri Ugo Orlandi, Sergio Zigiotti e Miki Nishiyama.

Dagli anni ’90 ad oggi è stata direttrice e primo mandolino del Gruppo Mandolinistico Modenese, del Gruppo Mandolinistico “Primo Silvestri” di Modena, del Quintetto A.Malagoli di Modena e dell’Orchestra Mutinae Plectri. La sua solida preparazione musicale ne fa un punto di riferimento per ogni attività dell’Associazione Mutinae Plectri di cui è Direttore Artistico.

E’ sua la fortunata intuizione di legare l’attività col Mandolino ad una Scuola di Musica: fondata nell’anno 2008, la Scuola di Mandolino e Chitarra dell’Associazione Mutinae Plectri ha permesso di formare nuovi musicisti che hanno ampliato l’organico dell’Orchestra, in un’opera di promozione artistica che è sempre più presente nel panorama culturale di Modena e della Regione. Nella Scuola di Musica è docente nel corso di Mandolino e Direttore dell’Orchestra Estudiantina in cui gli allievi dei corsi di strumento attuano la formazione di musica d’insieme.

Assieme al dott. Piergiorgio Pecorari ha effettuato ricerche sul repertorio mandolinistico locale, recuperando musiche e informazioni biografiche di compostori del periodo d’oro del mandolinismo modenese (1880–1940). Da questa ricerca sono scaturiti gli scritti: “Il Periodo d’oro del Mandolinismo italiano (1880-1940) – L’arte mandolinistica dell’Italia del Nord con particolare riferimento a Modena” e “Giuseppe (Joseph) Sgallari (1868-1926) mandolinista e compositore europeo”, entrambi pubblicati all’interno degli annali dell’Accademia Nazionale di Scienze Lettere e Arti. La diffusione di questi materiali è stata attuata con conferenze e concerti presso l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere ed Arti di Modena, la Rocca Rangoni di Spilamberto, la FAR di Reggio Emilia e il CD in cui l’Orchestra Mutinae Plectri ha raccolto alcune musiche dei compositori modenesi studiati.

E’ ideatrice e curatrice di eventi musicali e Rassegne, tra cui “Modena città di Mandolini”, giunta quest’anno alla sesta edizione, e “Corde tese e vibranti”, alla terza edizione. La serie Mandolinsieme, in cui due orchestre mandolinistiche collaborano insieme ad un repertorio da eseguire in un concerto congiunto, continua a cadenza annuale dal 2012 e quest’anno è stato replicato anche in trasferta a Campobasso, divenendo così un evento itinerante che coinvolge in spirito di collaborazione personaggi e realtà del mondo mandolinistico italiano.

 

Davide PANCETTI(foto) – mandolino e mandola. Diplomato a pieni voti in grafica pubblicitaria e fotografia presso l’Istituto Superiore d’Arte A. Venturi di Modena, si laurea in in Musicologia con la lode presso l’Università di Pavia. Membro di team di ricerca, partecipazione e organizzazione di conferenze internazionali, ha al suo attivo lavori di analisi di testi musicali e classificazione, partecipazione attiva a conferenze, elaborazione e redazione di saggi. Musicista all’interno dell’orchestra Mutinae Plectri con la Mandola e il Mandolino. Ha organizzato “L’arte del contrappunto. Corso base di contrappunto” in cui è stato anche docente. Insegna Mandolino e Mandola ed è docente di teoria musicale, armonia, contrappunto e solfeggio nella scuola di Musica dell’Associazione MUTINAE PLECTRI; è codirettore dell’orchestra degli allievi “Estudiantina”. Da gennaio 2017 tiene corsi di propedeutica musicale per bambini, teoria musicale, mandolino e mandola presso la Scuola di Musica Massimo Riva di Zocca.

 
















Ultime notizie