venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaAnche a Cavriago la carta di identità è elettronica




Anche a Cavriago la carta di identità è elettronica

Da venerdì 1 dicembre il Comune di Cavriago, in linea con le disposizioni nazionali, rilascia solo Carte di Identità Elettroniche. La Carta di Identità Elettronica (CIE) non viene consegnata a sportello al momento della richiesta, ma entro sei giorni lavorativi, viene inviata ai cittadini direttamente a casa o può essere ritirata presso ComuneInforma.

La nuova CIE, infatti, viene prodotta direttamente dal Ministero degli Interni tramite l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, adeguandosi ai più avanzati standard internazionali, in termini di anticontraffazione.

I cittadini possono chiedere il rilascio della carta prenotando un appuntamento telefonando al numero 0522 373453 dal lunedì al venerdì dalle ore 12.30 – 13.15, il giovedì dalle 12.30 alle 18.00 oppure inviando una e-mail – comuneinforma@comune.cavriago.re.it – indicando il proprio nome, cognome, data di nascita e numero di telefono, in alternativa tramite il portale https://agendacie.interno.gov.it/ previa registrazione sul sito stesso.

Le suddette modalità hanno  l’obiettivo di agevolare i cittadini e non costringerli a lunghe attese, ma resta possibile l’accesso diretto ai Servizi Demografici negli orari di apertura dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13; martedì e giovedì pomeriggio dalle 15 alle 18.

Il costo della Carta di Identità Elettronica pari a 22 euro  (di cui € 16,79 per il Ministero) va versato in contanti allo Sportello al momento della richiesta.

La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento – in questo caso il costo è di € 27), solo dal 1° dicembre 2017 e non viene rilasciata se non prima dei 6 giorni successivi.

Per ulteriori informazioni: ComuneInforma, tel. 0522 373474, e-mail: comuneinforma@comune.cavriago.re.it;http://www.comune.cavriago.re.it/canali-tematici/identita/anche_cavriago_carta_identita_elettronica.aspx
















Ultime notizie