giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeFormigine'La tua storia in biblioteca': ogni mercoledì a Formigine workshop individuali di...




‘La tua storia in biblioteca’: ogni mercoledì a Formigine workshop individuali di scrittura biografica

Formigine è ″Città che legge″, come riconosciuto dal Centro per il libro e la lettura del Ministero dei Beni e delle attività culturali, ma sempre di più anche “città che scrive”.

Sono diverse le iniziative su questo fronte, portate avanti dalla biblioteca comunale. L’iniziativa più recente, è rappresentata dai workshop individuali di scrittura biografica condotti da una volontaria di Opera Ultima, associazione che lavora con le persone che desiderano tramandare la propria storia. Scrivere di sé, infatti, non è un semplice esercizio di trascrizione di ricordi ma un processo spesso terapeutico, un aiuto per placare il dolore o un gesto di riconoscenza se tributato al ricordo di altri.

Per questo, ogni mercoledì dalle 15.30 alle 18.30 la volontaria è in biblioteca (via s. Antonio 4) per fornire gratuitamente un aiuto nell’organizzare il testo o una traccia di scrittura a chi non sa da dove iniziare.

Il progetto prevede inoltre la creazione della ″biblioteca delle storie″, perché i vissuti circolino e possano da memoria divenire terapia di lettura, oltre che di scrittura, attraverso la valorizzazione del patrimonio di memorie in possesso della biblioteca e dell’associazione. Per informazioni: 059 416352.

 
















Ultime notizie