Home Vignola “Spilamberto sostenibile”: mercoledì appuntamento con il laboratorio civico

“Spilamberto sostenibile”: mercoledì appuntamento con il laboratorio civico

Mercoledì 29 novembre, alle 20.30, allo Spazio Eventi L. Famigli, appuntamento con il laboratorio civico su “Spilamberto sostenibile, per una riduzione e buona gestione del rifiuto”, per conoscere le attività dedicate alla cura dell’ambiente, alla valorizzazione dei beni comuni e al decoro, condividendo idee e suggestioni.

L’iniziativa rappresenta un’occasione di confronto per tutta la comunità spilambertese. Grazie all’organizzazione di tavoli di lavoro sarà possibile condividere proposte e bisogni per rendere Spilamberto un paese sempre più sostenibile. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare.

“Ci aspetta un anno importante – spiega l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Nardini – il 2018 sarà infatti l’anno della sostenibilità a Spilamberto e porterà con sé grandi novità, prima fra tutte la raccolta porta a porta. Giovedì sera sarà la prima occasione per iniziare a parlare delle modalità di raccolta domiciliare. Fino ad aprile ci saranno altre opportunità di confronto su questo tema ed altri progetti legati alla sostenibilità. Credo che l’atteggiamento giusto sia quello di dialogare e fare le cose insieme, con un vero spirito di appartenenza alla comunità, come stiamo già facendo attraverso la sottoscrizione dei ‘Beni Comuni’”.

Ricordiamo che il Comune di Spilamberto ha ottenuto un finanziamento regionale nell’ambito del bando per contributi a processi partecipativi per il progetto “Spilamberto: sostenibile: per una riduzione e buona gestione del rifiuto”. Il progetto, risultato 24° fra i 29 progetti finanziati su un totale di 49 progetti presentati, ha ottenuto il finanziamento richiesto di 6.600 euro per un valore complessivo di 12.000 euro. Lo scopo è quello di sensibilizzare la cittadinanza sui temi della gestione rifiuti e della sostenibilità ambientale.