venerdƬ, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaLa biblioteca ritrovata: riapertura della biblioteca di Nonantola sabato 2 dicembre




La biblioteca ritrovata: riapertura della biblioteca di Nonantola sabato 2 dicembre

Riapre, dopo oltre un anno, la sezione adulti della biblioteca di Nonantola. La biblioteca aveva chiuso la sua sede storica nella Residenza Vecchia della Partecipanza Agraria, nell’agosto 2016, in seguito al parziale crollo di una porzione di tetto. Il servizio pertanto era stato ridotto e ricompreso negli spazi della sezione ragazzi (giĆ  trasferita nel 2012, in seguito al sisma).

Ampi spazi, locali luminosi, una decina di posti studio in piĆ¹ rispetto alla precedente sezione adulti, diverse sedute informali, scaffali e libri maggiormente accessibili: queste alcune delle piacevoli novitĆ  che i cittadini scopriranno il prossimo sabato 2 dicembre, alle ore 12, quando la sezione adulti della biblioteca verrĆ  restituita alla cittadinanza nella sede temporanea ubicata in Via Provinciale Ovest 57.

La nuova sede, individuata in seguito ad un bando pubblico, consentirĆ  di dare maggiore visibilitĆ  a tutta quella parte di patrimonio che, oggetto di un importante lavoro di selezione e di ricollocazione, viene proposto ora, con modalitĆ  piĆ¹ intuitive ed amichevoli. SarĆ  cosƬ piĆ¹ semplice scegliere, anche in autonomia, una guida per viaggi o gite fuoriporta, piuttosto che un libro in lingua o un corso di inglese da fare comodamente a casa o in biblioteca nelle postazioni riservate, piuttosto che scegliere una graphic novel o un libro per giovani adulti o ancora un romanzo sentimentale o a fondo storico.

La nuova sede, garantendo uno spazio maggiore e una migliore fruibilitƠ del patrimonio, permetterƠ la ripresa di attivitƠ di promozione e di formazione interrotte lo scorso anno, cosƬ come la progettazione per il 2018 di nuove iniziative.

La riapertura della sezione adulti coinciderĆ  inoltre, con l’inaugurazione dello sportello di ascolto gestito da AID (Associazione Italiana Dislessia – sez. di Modena) che verrĆ  ospitato nei locali della biblioteca con cadenza mensile e che costituirĆ  un’ulteriore opportunitĆ  per i cittadini e un punto di riferimento per le scuole del territorio.

Entro la fine dell’anno traslocherĆ  in via Provinciale Ovest anche la sezione ragazzi della biblioteca, ricomponendo in questo modo il servizio e il patrimonio in un’unica sede. Il trasferimento della sezione ragazzi della biblioteca si ĆØ reso necessario in seguito al venir meno della disponibilitĆ  dell’attuale sede, in via Roma 30, di proprietĆ  privata.

Nella stessa palazzina che ospiterĆ  la biblioteca, troveranno spazio provvisoriamente anche gli uffici anagrafe, urp e protocollo del comune di Nonantola, mentre una seconda postazione di protocollo si trasferirĆ  sempre nell’ambito del centro storico, in via Roma 41, attualmente giĆ  sede di altri servizi comunali.

Il trasloco di questi tre servizi ĆØ previsto per il mese di dicembre ed ĆØ dovuto alla necessitĆ  di liberare completamente il palazzo municipale di via Marconi, per procedereprima con il bando di gara di aggiudicazione dei lavori, poi con gli interventi di ristrutturazione e ripristino dai danni del sisma.

SarĆ  proprio Palazzo Salimbeni, sede storica del Municipio, il luogo in cui troveranno nuovamente collocazione definitiva
















Ultime notizie