Home Appennino Reggiano Natale speciale a Castelnovo Monti

Natale speciale a Castelnovo Monti

Sarà un Natale speciale quello ormai alle porte per Castelnovo Monti, grazie ad un ricco calendario di iniziative messe in campo nell’ambito di un progetto che vede da mesi collaborare strettamente l’Amministrazione comunale e i Commercianti del paese. “Castelnovo C’entro” è il nome dato a questo progetto, di cui le attività natalizie sono solo l’ultimo capitolo in ordine di tempo: un modo di presentare il paese e la sua ricca rete commerciale al meglio nel periodo delle feste. Una proposta che invita da tutta la provincia, ma anche oltre, a coniugare la bellezza e il piacere di un giro in Appennino con lo shopping in vista delle festività, e lo fa con eventi, gastronomia, tutte le domeniche con i negozi aperti e alcune novità di sicuro richiamo.

Dal 3 dicembre al 14 gennaio ad esempio sarà aperta tutti i giorni nel centro di Castelnovo (in piazza Gramsci) una pista per di pattinaggio su ghiaccio, per grandi e bambini.

Domenica  3 dicembre si aprirà ufficialmente la serie di attività con i Fuochi d’Inverno, un grande spettacolo pirotecnico in paese, un momento che già lo scorso anno aveva suscitato grande ammirazione.

Poi la serie di attività proseguirà l’8 dicembre con la Casetta di Babbo Natale, il Bosco di Natale e le Passeggiate con gli asinelli.

Il 10, 17 e 24 dicembre ci sarà il mercatino di Natale in Centro storico. Il 16 e 17 dicembre invece sarà la volta del Trenino di Natale.

Infine una serata speciale è in programma il 23 dicembre, con La Notte delle Stelle: spettacoli per le strade e le piazze del paese e apertura straordinaria dei negozi fino alle 23.30.

Per aggiornamenti su tutte le attività è possibile visitare il sito www.castelnovocentro.it, o anche scaricare la nuova App “Castelnovo C’entro” per scoprire tutti i negozi del centro e gli eventi, e naturalmente visitare il sito del Comune www.comune.castelnovo–nemonti.re.it.

 

IL PROGETTO CASTELNOVO C’ENTRO – Il Comune di Castelnovo, in sinergia con le Associazioni di Categoria, nel 2015 ha partecipato al bando sulla L.R. 41/1997 “Interventi nel settore del commercio per la valorizzazione e la qualificazione delle imprese minori della rete distributiva” presentando il progetto “Castelnovo C’entro”, con l’obbiettivo di migliorare il modello di governance del centro in una logica di partnership pubblico – privata e valorizzare il commercio tradizionale; valorizzare il territorio integrando fra loro le diverse funzioni del centro del paese (inteso come centro commerciale, culturale, centro delle relazioni sociali); stimolare l’evoluzione del sistema di offerta commerciale.

Il progetto è stato accolto e finanziato dalla Regione, e si è articolato attraverso diverse azioni.

Una attività di formazione, per favorire l’aggregazione delle imprese e far comprendere i vantaggi dell’aggregarsi, per favorire il ruolo degli esercizi commerciali quali uffici Iat diffusi, per favorire la fidelizzazione della clientela e concordare azioni comuni. Inoltre tale attività ha voluto favorire l’utilizzo del web e dei social media per la promozione delle attività commerciali, e infine sensibilizzare sui rischi di alcool, gioco d’azzardo, abusivismo.

Una ulteriore azione di intervento ha riguardato la realizzazione di materiale promozionale, per integrare maggiormente l’attività commerciale con l’attività turistica e di promozione, gli esercizi commerciali come luoghi in cui sia possibile anche promuovere il territorio. Sono stati progettati e realizzati strumenti turistici da distribuire all’interno delle attività commerciali.

Nel progetto è rientrata anche la creazione del sito internet e della App, che hanno al loro interno diverse sezioni per illustrare il territorio (galleria fotografica e testo), informazioni su dove mangiare (elenco locali con relativa scheda), dove alloggiare (elenco strutture alberghiere con relativa scheda), dove acquistare (elenco negozi organizzati per categorie merceologiche e relativa scheda), news ed eventi, link utili (collegamenti con il sito del Comune e altri).

E’ stato realizzato un nuovo logo per la App e il sito web.

Infine, poiché il commercio ha un forte valore identitario per la comunità locale, come riscontrato anche nell’ambito del processo partecipativo svolto con i cittadini per elaborare un documento programmatico per la rigenerazione urbana (Mappe di comunità e Forum civico), si è scelto di realizzare cartelli di tipo informativo-turistico, in cui rappresentare le principali vie dello shopping, i principali servizi (parcheggi, municipio, ospedale ecc…) e i luoghi identitari indicati dai cittadini. Si è quindi realizzato un cartello di 150 x 100 cm, da applicare su bacheche metalliche o direttamente su muri, e da collocare nel centro storico e agli ingressi del paese.