giovedì, 25 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaLa Polizia di Stato alla 41/a edizione del Motor Show di Bologna





La Polizia di Stato alla 41/a edizione del Motor Show di Bologna

Da sabato 2 a domenica 10 dicembre 2017 si svolgerà alla Fiera di Bologna la 41/A edizione del Motor Show ove non poteva mancare uno spazio dedicato alla sicurezza stradale con uno stand della Polizia di Stato.

Nell’area espositiva ubicata al padiglione numero 16 verranno esposti veicoli e attrezzature abitualmente in uso alla Polizia Stradale tra cui, regina incontrastata, la Lamborghini Huracan con la nuova livrea polizia ed allestimenti interni per le esigenze operative. L’erede della Gallardo, dotata di defibrillatore e di frigo per il trasporto d’organi, plasma e farmaci, supporterà il lavoro della Specialità nei casi di massima emergenza.

Proprio così: “La Polizia trasporta la vita”. E per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della donazione e rinnovare la collaborazione con la Polizia di Stato per il trasporto degli organi, nelle giornate festive, in un corner dedicato, sarà presente anche ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo), in collaborazione con Automobili Lamborghini, mentre nelle giornate feriali AVIS (Associazione Volontari Italiani Sangue) e A.V.D.S. proseguiranno l’opera di sensibilizzazione.

In esposizione ci saranno anche un motoveicolo BMW 1200 RT, un motoveicolo MV Agusta Rivale 800, una minimoto della Polizia di Stato, in uso alle Fiamme Oro di Milano ed un motociclo Harley Davidson lasciato dagli alleati americani alla fine della 2A guerra mondiale e utilizzato dalla neonata Polizia Stradale per svolgere i primi servizi di vigilanza stradale.

Nello spazio riservato alla comunicazione ed informazione, un corner con etilometri e precursori per alcool, nonché alcune postazioni video dalle quali saranno proiettate immagini e documenti audiovisivi per sensibilizzare il pubblico sui rischi alla guida, dando dimostrazione del funzionamento delle apparecchiature in uso alla Polizia Stradale e richiamando l’attenzione sulle principali norme di sicurezza e l’utilizzo di sistemi di protezione alla guida (divieto di utilizzo del cellulare, importanza delle cinture di sicurezza, uso dei caschi etc.). Al riguardo verrà predisposta un’aula didattica dove verranno organizzati incontri con le scuole e col pubblico.

A disposizione dei visitatori anche un percorso per sperimentare gli effetti dell’assunzione di sostanze alcoliche e l’incidenza della stanchezza dopo aver indossato degli speciali “occhiali” che simulano tali sensazioni: l’obiettivo è rendere consapevole il cittadino dell’estrema difficoltà di concludere, senza “incidenti”, il tracciato del tappeto qualora si guidi dopo aver superato i limiti consentiti dalla legge o essendo affaticati. Un simulatore di guida completerà le dotazioni didattiche a disposizione del pubblico; il software simula situazioni di pericolo in cui può trovarsi coinvolto un motociclista e invita quindi il visitatore a sviluppare comportamenti adeguati e sicuri per evitare ogni rischio.

Uno spazio particolare sarà dedicato alla guida in inverno, considerato che dal 15 novembre al 15 aprile, in quasi tutta Italia, sono vigenti le ordinanze di obbligo di circolazione con idoneo equipaggiamento. La Polizia Stradale insieme ad Assogomma e Federpneus, per richiamare l’attenzione degli utenti sul tema, illustrerà la campagna “Inverno in sicurezza” con suggerimenti e consigli utili anche per il pubblico del Motor Show.

Poiché Motor Show è anche mobilità, saranno presenti altri due partners istituzionali della Polizia Stradale: “Autostrade per l’Italia”, che invierà le immagini “live” del traffico, soprattutto del nodo bolognese, reclamizzando le ultime app, my-way e mytruck, tramite le quali si può sapere, in tempo reale, la situazione del traffico sulla rete di competenza e “Salt Tronco Autocisa” che illustrerà la propria campagna sulla sicurezza stradale denominata “Autostrada facendo”.

Ricorrendo quest’anno il 70/o anniversario della fondazione della Polizia Stradale verranno proiettati filmati ed immagini di repertorio che racconteranno “la nostra storia” ad appassionati e curiosi, per un viaggio ideale tra passato e presente.

Agli stand si alterneranno infine personaggi illustri del mondo motoristico, della comunicazione e dello spettacolo per sostenere e amplificare l’efficacia del messaggio di prevenzione e attenzione alla sicurezza stradale.
















Ultime notizie