venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeBolognaI Vigili del Fuoco di Bologna hanno celebrato la Patrona





I Vigili del Fuoco di Bologna hanno celebrato la Patrona

Santa Barbara è la Santa che rappresenta la capacità di affrontare il pericolo con fede, coraggio e serenità anche quando non c’è alcuna via di scampo.

È stata eletta, infatti, Patrona dei Vigili del Fuoco, in quanto protettrice di coloro che si trovano “in pericolo di morte improvvisa”.

I Vigili del Fuoco di Bologna hanno celebrato la Patrona Santa Barbara presso la sede del Comando di Bologna.

La Santa Messa è stata presieduta da Monsignor Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo della Diocesi di Bologna, che nella sua omelia ha richiamato l’importanza del ruolo dei Vigili del Fuoco nella protezione, nella prevenzione e nel soccorso alle persone e formulando l’augurio che la Patrona Santa Barbara, fulgido esempio di fedeltà ai propri principi, possa sostenere i Vigili del Fuoco nel loro operato e nel loro impegno quotidiano.

Alla cerimonia hanno partecipato diverse Autorità del territorio fra cui il Prefetto di Bologna, Dott. Matteo Piantedosi.

Si tratta di una ricorrenza molto sentita sia dal personale in servizio che dal personale in congedo ed è una bella occasione per ricordare il grande impegno che quotidianamente vede i Vigili del Fuoco coinvolti in piccoli e grandi interventi: se è vero infatti che spesso sono i fatti drammatici, come terremoti e alluvioni, a metterne in evidenza l’importanza, non bisogna dimenticare che ogni giorno i Vigili del Fuoco sono sul campo per soccorrere le persone e risolvere situazioni critiche di ogni tipo, quali incendi, incidenti stradali, allagamenti, dissesti statici, salvataggio animali, rilascio di sostanze pericolose.

Il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Bologna Ing. Carlo Dall’Oppio ha sottolineato come nell’ultimo anno il suo personale abbia effettuato oltre 16.000 interventi di soccorso, più di 3000 dei quali dovuti ad incendi, e tra questi quelli di bosco, la cui estinzione proprio a partire dal 1 gennaio 2017 è diventata competenza esclusiva dei Corpo Nazionale.

Inoltre, sono state numerose anche in quest’ultimo anno le attività svolte dal Comando in tema di sicurezza antincendio sui luoghi di vita e di lavoro:

– circa 7000 istanze di prevenzione incendi espletate, quali pareri di conformità sui progetti e controlli di prevenzione incendi

– 146 corsi di formazione per lavoratori addetti alla prevenzione incendi, lotta antincendi e gestione dell’emergenza delle aziende, formando complessivamente 1700 persone

– 1429 lavoratori esaminati ai fini dell’accertamento dell’idoneità tecnica per lo svolgimento del ruolo di addetto aziendale alla prevenzione incendi, lotta antincendi e gestione dell’emergenza

Il Comando ha inoltre partecipato attivamente alle varie iniziative svolte sul territorio per la divulgazione della cultura della sicurezza in vari contesti ed in particolare nelle scuole. Sono stati formati oltre 200 docenti delle scuole dell’infanzia, primarie e medie della provincia di Bologna su argomenti quali pericoli, rischi, prevenzione, protezione, emergenza, terremoto e organizzazione della sicurezza e si sono svolti incontri sugli aspetti operativi e tecnici dell’attività dei Vigili del Fuoco che hanno coinvolto circa 5.000 alunni in oltre 80 scuole di ogni ordine e grado.
















Ultime notizie