giovedì, 28 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeModenaTris modenese agli europei di nuoto: con Paltrinieri in azzurro Mora e...




Tris modenese agli europei di nuoto: con Paltrinieri in azzurro Mora e Quaglieri

Ufficializzate e diramate da Federnuoto le convocazioni per i prossimi campionati europei in vasca corta. A Copenaghen tra i 36 atleti invitati dal CT Cesare Butini a vestire la casacca azzurra 11 sono emiliano-romagnoli che portano ad una ancor più significativa percentuale che indica appartenenti alla regione il 30% dei talenti. Numeri che risultano già essere interessanti e contano in totale circa 700 nuotatori in rappresentanza di 45 paesi.

Unico nel suo genere anche un altro primato: con il rientrante Gregorio Paltrinieri, sale a 3 la quota modenese. Nell’elenco azzurro troviamo infatti anche i giovani Lorenzo Mora e Tania Quaglieri.

Mora, carpigiano  come Greg  da questa stagione con la nuova divisa del Gruppo sportivo delle Fiamme Rosse, è alla seconda esperienza con la nazionale assoluta dopo quella maturata ai precedenti campionati continentali di Netanya 2015 sempre in vasca corta.

Per Tania Quaglieri nonostante le numerose chiamate nelle nazionali giovanili, si tratta della prima convocazione assoluta. La nonantolana di Sea Sub aveva visto sfumare la prima occasione tra i “grandi” causa forza maggiore, ovvero un attacco influenzale.

Nulla di originale su Paltrinieri, che è rientrato nello scorso fine settimana dal periodo di training australe ed è al momento impegnato nel riassorbire il fuso di 10  ore che lo hanno diviso dall’Italia dopo due mesi trascorsi a Melbourne.

Gli europei quindi incombono e dal 13 al 17 dicembre, a Copenaghen si scriverà un nuovo capitolo del nuoto gialloblu. Un passo lungo il cammino che porta a Tokyo 2020.

Gli azzurri emiliano romagnoli:

Ilaria Bianchi (FFAA / Azzurra 91), Martina Carraro (FFAA / Azzurra 91), Alessia Polieri (FFGG / Imolanuoto), Tania Quaglieri (Sea Sub Modena), Simone Geni (Uisp Bologna), Fabio Lombini (De Akker Team), Lorenzo Mora (Fiamme Rosse), Marco Orsi (FFOO / Uisp Bologna), Gregorio Paltrinieri (FFOO /Coopenuoto), Simone Sabbioni (Esercito / Swim Pro SS9), Fabio Scozzoli (Esercito / Imolanuoto)

 
















Ultime notizie