venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeScandianoAl cinema teatro Boiardo protagonista la montagna




Al cinema teatro Boiardo protagonista la montagna

La montagna sarà protagonista nei prossimi giorni al cinema teatro Boiardo, prima nel ciclo di film “Festival!” quindi nella stagione di prosa. E’ infatti la scalata il tema sia della proiezione di posdomani, mercoledì 13, quando è in programma “Solo di cordata – Esplorando Renato Casarotto”, sia martedì 19, quando andrà in scena “Un al(r)o Everest”.

“Solo di cordata“ è un film-documentario di Davide Riva, dedicato allo scalatore solitario Renato Casarotto: ripercorrendo le sue più famose imprese, grazie a materiali inediti e a testimonianze dei suoi più intimi amici e compagni, l’opera racconta, anche con pensieri e voce dello stesso protagonista, la ricerca umana celata dietro l’esigenza dell’azione alpinistica, immersa nella natura più selvaggia. « Una raccolta di immagini e pensieri sconosciuti – scrivono i curatori – che gettano luce sulla complessità umana e l’eclettismo di un uomo che ha compiuto imprese straordinarie, molte delle quali ancora oggi insuperate e mai ripetute. » Proiezione unica ore 21: seguirà l’incontro con il regista, Davide Riva.

Martedì 19 invece, la stagione teatrale proporrà “Un al(r)o Everest”, scritto e interpretato da Mattia Fabris e Jacopo Maria Bicocchi, che portano in scena una vicenda realmente accaduta nel 1992: « non è una storia famosa – spiegano – da essa non è stato tratto nessun film, ma potrebbe essere la storia di ognuno di noi. E forse lo è. Proprio per la sua spietata semplicità. Una storia che racconta le difficoltà e i passaggi obbligatori che la vita ci mette davanti. » I protagonisti sono due giovani statunitensi, amici e appassionati di alpinismo, che decidono di scalare il monte Rainier, nello stato di Washington, considerato un passaggio obbligato per gli scalatori americani. Ma non sarà solo una scalata. Sipario ore 21.

La programmazione del Boiardo è curata da Ater per conto del Comune. Per informazioni: 0522854355; www.cinemateatroboiardo.com
















Ultime notizie