venerdì, 19 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAmbienteMaltempo, a Castelnovo Monti diversi blackout, ma Enel lavora per ridare a...





Maltempo, a Castelnovo Monti diversi blackout, ma Enel lavora per ridare a tutti corrente entro sera

La perturbazione che si è verificata tra la serata e la notte di domenica, fino a questa mattina, ha portato alla consistente formazione di vetroghiaccio sul territorio comunale. Un quadro che, nonostante i ripetuti passaggi dei mezzi spargisale, ha visto grosse difficoltà nelle prime ore della mattina visto che il fenomento del gelicidio può essere arginato solo marginalmente attraverso lo spargimento di sale.

La formazione di uno strato di ghiaccio ovunque, ha interessato anche i cavi telefonici ed elettrici: questi ultimi, a causa dell’aumento di peso, hanno ceduto in alcuni punti, portando a blackout che hanno interessato diverse zone. Spiega il Sindaco Enrico Bini: “Nel corso della mattinata si sono verificati guastiche hanno riguardato una linea tra la località Croce e la località La Svolta, vicina a Marola. I blackout hanno interessato parte di Felina, e diverse altre borgate tra cui Berzana, Rosano, Terrasanta, Cinqueterre. Enel è subito intervenuta con una task force che ha collaborato con i nostri cantonieri, per riuscire a individuare i punti precisi dove si erano verificati i guasti e anche per raggiungerli, visto che i campi erano coperti di ghiaccio e muoversi non era semplice. Entro il primo pomeriggio è stato individuato il guasto relativo a Felina, in risoluzione prima di sera. Il guasto riguardante Rosano, Terrasanta, Cinqueterre è più complesso, ma nel caso in cui Enel non riesca a ripristinare la corrente entro la serata, saranno attivati gruppi elettrogeni che consentiranno di alimentare tutte le borgate”.

Conclude il Sindaco Bini: “Questa mattina, vista la situazione, abbiamo inoltre deciso come altri Comuni della media montagna di chiudere tutte le scuole. Sta circolando la voce che terremo chiuso anche domani, martedì, ma visto che c’è stato un rialzo delle temperature e che per domani è semplicemente prevista pioggia, le scuole saranno regolarmente aperte, quindi questa voce è infondata”.
















Ultime notizie