venerdì, 29 Marzo 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeAppennino ReggianoDue momenti musicali di eccezione il 15 dicembre a Castelnovo Monti con...




Due momenti musicali di eccezione il 15 dicembre a Castelnovo Monti con Antonella Ruggiero e Renzo Ruggieri

Un doppio appuntamento musicale di eccezione è in programma venerdì, 15 dicembre, a Castelnovo. A spiccare è senz’altro il concerto in programma in serata, alle ore 21, nell’ambito della stagione del Teatro Bismantova: il concerto di Antonella Ruggiero “Sacrarmonia – I regali di Natale”. Nel pomeriggio invece ci sarà un incontro con il fisarmonicista Renzo Ruggieri all’Istituto Musicale Merulo.

Sacrarmonia è un progetto pluriennale di Antonella Ruggiero, artista poliedrica, voce indimenticabile dei Matia Bazar e poi protagonista di una importante carriera solista che ha scelto di esplorare molteplici sfaccettature di una vocalità straordinaria. Quest’ultimo progetto nel tempo si è sempre più arricchito, ampliato, rinnovato fino a giungere ad una approfondita ricerca sulla tradizione musicale ebraica e sui canti hindi, e con questa versione “I regali di Natale”, l’artista intraprende un excursus attraverso la tradizione storica del Natale, ripercorrendone le varie fasi: dal preludio fino ai momenti successivi alla nascita di Cristo.

La scelta del repertorio spazia da medioevo al XX secolo, con brani in Italiano, latino, ed un omaggio al dialetto sardo. L’inimitabile voce di Antonella Ruggiero è sostenuta dalla musica di uno dei più importanti virtuosi del proprio strumento: Renzo Ruggieri alla fisarmonica. Per informazioni sul concerto e i biglietti: Teatro Bismantova biglietteria@teatrobismantova.it oppure 0522 614078 negli orari di apertura.

Proprio Ruggieri sarà protagonista anche di un incontro sempre venerdì 15 dicembre alle ore 15.30 all’Istituto musicale “C.Merulo” di Castelnovo. Si tratta di uno dei più affermati fisarmonicisti jazz della scena italiana. Anticipando il concerto serale al Teatro Bismantova, il musicista parlerà nel pomeriggio con tutti gli appassionati della fisarmonica sull’utilizzo creativo nella musica moderna e classica di questo strumento. L’incontro è aperto a tutti gli interessati ed è a ingresso libero.

I dischi di Renzo Ruggieri “Inni d’Italia e “Collection” hanno vinto il prestigioso Orpheus Award come migliori CD dell’anno per fisarmonica Jazz. Ha partecipato a oltre cento produzioni pubblicazioni CD, DVD, composizioni e testi didattici. Ha svolto oltre 2000 concerti in tutto il mondo (Russia, USA, UK, Cina, Brasile, Messico, Germania, Spagna, Messico, Norvegia, Danimarca, Finlandia, Svizzera, Scozia, Slovacchia, Canada, Irlanda, Islanda, Inghilterra, Olanda, Belgio, Francia, Lituania, Bosnia-Erzegovina, Albania, Ukraina, Bielorussia).
















Ultime notizie