martedì, 16 Aprile 2024
13 C
Comune di Sassuolo
HomeReggio EmiliaDenti sani per 40 bambini e giovani grazie ad 'Adotta un sorriso'...





Denti sani per 40 bambini e giovani grazie ad ‘Adotta un sorriso’ promosso da Comune di Reggio Emilia e Fondazione Andi

Si è concluso con un bilancio di 40 bambini curati il secondo anno del progetto ‘Adotta un sorriso’, delineato nel Protocollo d’intesa tra il Comune di Reggio Emilia e Fondazione Andi onlus – Associazione nazionale dentisti italiani – per fornire cure odontoiatriche gratuite a minori accolti temporaneamente in comunità educative o in famiglie affidatarie e seguiti dai Servizi sociali.

Un bilancio positivo, al quale si aggiungono il numero di dentisti coinvolti – 28 nel biennio 2016-2017 – e il numero degli interventi realizzati, rilevanti sia per il loro valore qualitativo, la professionalità e dedizione dimostrate dai medici dentisti anche in termini di capacità relazionale. A testimoniarlo sono le stesse famiglie affidatarie, sottolineando di essere state accolte con grande disponibilità e sensibilità verso i bambini.

Visto il successo dell’operazione, Fondazione Andi e il Comune di Reggio Emilia hanno deciso di rinnovare la collaborazione, con l’obiettivo di ampliare ulteriormente il bacino di utenti anche negli altri comuni reggiani, reperendo nuovi dentisti che aderiscano il progetto.

“Siamo lieti di confermare questa collaborazione fra Comune e Fondazione Andi, finalizzata a un’iniziativa di grande valore, su base volontaria e in connessione virtuosa con i nostri Servizi sociali, che si va consolidando quale buona prassi e in quanto tale da far conoscere, diffondere e ampliare”, ha detto il vicesindaco e assessore al Welfare Matteo Sassi, che ha presentato i termini di proseguimento della collaborazione su ‘Adotta un sorriso’, assieme al presidente di Andi Reggio Emilia Gianluca Davoli, a Guido Corradi del cda della Fondazione Andi, Fulvio Curti presidente della Commissione Albo odontoiatri, Enrico Spallanzani coordinatore del progetto e Barbara Masarati dei Servizi sociali del Comune di Reggio Emilia.

I relatori hanno sottolineato fra l’altro il buon rapporto di fiducia che si è instaurato nell’ambito del progetto fra giovanissimi pazienti, dentisti e operatori sociali; l’impegno volontaristico dei medici odontoiatri in questo progetto e in altri in campo nazionale ed internazionale; e la significativa adesione gratuita di dentisti giovani ad ‘Adotta un sorriso’.

‘Adotta un sorriso’ ha l’obiettivo di fornire prestazioni mediche a minori selezionati tra quelli assistiti a diverso titolo dal Comune di Reggio Emilia, tramite la propria rete di servizi, come i bambini temporaneamente ospiti di Comunità educative, Comunità familiari, oppure inseriti in famiglie affidatarie o affiancati a domicilio da un educatore per fragilità personali e familiari conclamate. Nell’ambito del progetto, i medici volontari che aderiscono si impegnano a prestare gratuitamente interventi di diagnosi e cura necessari ad alleviare le patologie odontoiatriche (sono invece escluse dall’accordo le terapie ortodontiche), affiancando alle prestazioni un’importante opera di informazione per educare i ragazzi ai principi base per il mantenimento di una bocca in buona salute.

Da tempo, Fondazione Andi onlus è impegnata nel promuove il miglioramento della qualità della salute orale in Italia e in missioni internazionali attraverso progetti di prevenzione e cura legati alla valorizzazione e alla tutela della salute dentaria. La Fondazione, nata nel 2005, opera grazie ad una struttura composta da circa 24mila soci che hanno scelto di impegnarsi in prima persona e a titolo volontario e gratuito.

Nel 2011 la Fondazione Andi ha scelto di dare vita ad ‘Adotta un sorriso’, progetto sociale che a oggi coinvolge 10 province italiane, per la prevenzione e cura della salute orale dei bambini che si trovano in affido presso una famiglia o una comunità residenziale. E ad oggi sono circa 30.000 i bambini che accedono alle cure attraverso questo progetto.
















Ultime notizie